L’associazione culturale e politica Obiettivo Comune, sorta tre anni fa sotto l’egida dell’attuale sindaco di Ostuni, ha una sede. Inaugurata sabato 26 gennaio scorso con una cerimonia pubblica molto partecipata, la sede si trova in via Fogazzaro e rappresenta il nuovo punto di riferimento fisico di quella che è stata la compagine politica più suffragata del centrodestra alle ultime elezioni amministrative.
La presentazione è stata presieduta dal sindaco Guglielmo Cavallo, dall’assessore all’ambiente Paolo Pinna, dall’assessore al bilancio Marilena Zurlo, dalla consigliera di maggioranza Claudia Trifan e dal neo presidente dell’associazione Gaetano Oronzo Milone, cui spetta il compito di coordinare l’attività interna del movimento politico ostunese.
«Con cinque consiglieri di maggioranza eletti nella lista di Obiettivo Comune – ha dichiarato il presidente Milone – la nostra associazione rappresenta la forza politica più importante della Città bianca. Nata tre anni fa dall’aggregazione di un gruppo di amici impegnati nell’attività amministrativa, oggi l’associazione conta oltre trenta iscritti e centinaia di sostenitori. L’associazione a carattere politico – culturale si prefigge l’obiettivo di occuparsi della crescita e della valorizzazione del nostro territorio, attraverso l’organizzazione di seminari, eventi e attività a supporto dell’amministrazione comunale. Attraverso l’istituzione della nuova sede, intendiamo inoltre avvicinare la cittadinanza alla vita politica e amministrativa di Ostuni, facilitando l’interazione dei singoli abitanti con il sindaco, gli assessori e i consiglieri. Un’opportunità difficile da cogliere all’interno degli ambienti istituzionali, che diventa concreta grazie a questo nuovo punto di riferimento, aperto a tutti gli ostunesi.
Bisogna partire dalla cultura e dai valori del territorio per avvicinare la gente alla politica in maniera concreta e informale, per trasmettere fiducia e permettere alla nostra comunità di crescere al meglio. In prima battuta la nostra attenzione si concentrerà sulle emergenze territoriali, come il rischio idrogeologico, su cui verrà incentrata una serie di seminari che avvieremo a breve. Ci dedicheremo inoltre al recupero dei mestieri della tradizione contadina e artigiana, valorizzando i vecchi mercatini rionali in cui convergono gli agricoltori ostunesi. Un progetto di acquisto chiamato oggi “a chilometro zero”, esistente da centinaia di anni, capace di dare nuovo vigore all’economia locale».
«L’associazione ha contribuito fattivamente alla costruzione del programma elettorale che più ha convinto i cittadini ostunesi – ha dichiarato Guglielmo Cavallo – permettendo al sottoscritto di diventare il sindaco della nostra meravigliosa città. Il lavoro di Obiettivo Comune procede con grande operosità da parte di tutti coloro che ne fanno parte. Ci incontriamo sistematicamente per discutere di idee e soluzioni ai problemi del territorio, sondando l’umore dei cittadini su tante questioni. Avevamo bisogno di aprire l’attività dell’associazione alla città, allargando la partecipazione alla popolazione ostunese durante questi preziosi momenti di scambio intellettuale. Una necessità sopraggiunta proprio in virtù del risultato elettorale conseguito, che rafforza in ciascuno di noi la volontà di operare a vantaggio della nostra comunità».