spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Coronavirus, sale a 64 il numero dei contagi a Ostuni. Il sindaco: «Controlli a tappeto anche con drone»

«Purtroppo continuano i casi di positività – scrive il sindaco Cavallo – a Ostuni registriamo 5 nuovi contagi da Covid-19 che portano complessivamente il numero dei positivi a 64»

- Advertisement -

Sale a 64 il numero dei contagi a Ostuni con altre cinque persone risultate positive ai tamponi effettuati negli scorsi giorni. Ad annunciarlo è il sindaco Guglielmo Cavallo con un nuovo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, in cui esorta ancora una volta gli ostunesi ad attenersi rigorosamente alle disposizioni nazionali e comunali mirate ad arginare l’emergenza Coronavirus in corso.

«Purtroppo continuano i casi di positività – scrive il sindaco Cavallo – a Ostuni registriamo 5 nuovi contagi da Covid-19 che portano complessivamente il numero dei positivi a 64.

Queste ultime positività non c’entrano con la casa di riposo Il Focolare perché l’esito dei tamponi non è ancora noto. Come più volte ribadito è necessario rimanere a casa per sconfiggere l’epidemia. I dati inizialmente positivi comunicati dal governo non devono illudere. Uscite solo per urgenze e in maniera saltuaria per approvvigionamento di alimenti.

Come sapete oggi ho firmato una nuova ordinanza che limita ulteriormente le occasioni di uscita nel periodo pasquale. A  partire da oggi e fino al termine dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la concessione ai cittadini residenti proprietari di appezzamenti di terreno in agro di Ostuni che svolgono direttamente lavori di natura agricola nelle loro proprietà, di recarsi presso le stesse per effettuare gli interventi necessari, deve intendersi valida solo ed esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 12. Le stesse attività di sono sospese nei giorni 12 e 13 aprile 2020 (Pasqua e Lunedì dell’Angelo). La riduzione di orario vale per i piccoli proprietari e gli hobbisti, cioè quelli per i quali noi e la Regione abbiamo aperto la possibilità la settimana scorsa. Le attività agricole professionali erano già consentite dal DPCM e da detto decreto continuano ad essere regolamentate.

Sempre per il 12 e 13 aprile 2020 ho disposto la sospensione di tutte le attività consentite in virtù del DPCM 22 marzo 2020 e successive modifiche ed integrazioni, ivi comprese le rivendite di tabacchi e di generi dei Monopoli di Stato, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie ed edicole che dovranno osservare i rispettivi turni di chiusura.

Nelle prossime ore aumenteranno i controlli sul nostro territorio con lutilizzo di droni. Nella giornata di domani inizierà la distribuzione dei buoni spesa; infatti è già in corso l’istruttoria delle 691 domande ricevute. Oggi insieme alla Caritas. Alla Croce Rossa e all’Avis, abbiamo consegnato pacchi alimentari a 93 famiglie per un totale di 297 persone. Grazie a tutti quelli che hanno donato e a quelli che stanno continuando a farlo.

Da domani sarà attivo il servizio “Io resto a casa ma bene assistito” organizzato dal consorzio CIISAF (consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale di Ostuni, Cisternino e Fasano) assicurerà i servizi di ascolto sociale, spesa e farmaci a domicilio per coloro che non hanno una rete famigliare che li possa assistere. L’imperativo è d’obbligo: dobbiamo stare a casa».

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img