spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Proverbi, modi di dire e curiosità di Ostuni nel nuovo libro di Rosario Santoro

L'autore ostunese raccoglie gocce di memoria della Città bianca, eredità da custodire e tramandare

- Advertisement -

È nelle edicole e nelle librerie di Ostuni il nuovo libro di Rosario Santoro, opera che titola “Proverbi, modi di dire e curiosità di Ostuni”, editata dal mensile “Lo Scudo” con il patrocinio del Comune di Ostuni, dell’Unitre e del Villaggio SOS, condita dalla presentazione di Leonardo Cirasino, con la prefazione di Ferdinando Sallustio e grafica di Nicola Moro.

Dove la storia incontra la voce e la vita si scioglie in metafora, si ricrea la magica poesia del dialetto. Un sistema linguistico che, per definizione, si lega ad uno specifico ambito geografico, contrapponendosi alla lingua nazionale. Elemento imprescindibile dell’alchimia di proverbi e modi di dire, tessuti di parole caratterizzate da assoluta originalità e cariche di insegnamenti, nutriti da un bagaglio d’esperienza squisitamente locale.

Da “Nesciune nasce mbarate” ad “A dde vè, lu mùnne ì ppaise”, passando per “Lu paise ì Pparavise”, 432 pagine a colori tutte da scoprire, per tuffarsi e attingere a piene mani nella memoria della Città bianca. Rosario Santoro raccoglie così l’appassionato e appassionante culto verso questa importante eredità, tramandata da sempre di famiglia in famiglia e di voce in voce.

L’esperto collaboratore del giornale “Lo Scudo” si occupa infatti, oltre che di notizie sanitarie, anche di rubriche ed elaborati dedicati appunto a quei detti, curiosità e modi di dire ostunesi, raccolti ora in questo unico prodotto editoriale. Ulteriore testimonianza dell’amore per una lingua madre da tutelare, condividere e tramandare, affinché non sia mai dimenticata.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img