Secondo il prof. Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa posto alla guida della task force regionale per la gestione dell’emergenza Coronavirus, dei pochissimi contagi che la Puglia registra in questa Fase 3, il 90% sarebbe costituito da pazienti asintomatici. «Quello che stiamo notando nelle ultime settimane è un aumento di asintomatici – ha dichiarato il prof. Lopalco – con percentuali che vanno anche oltre il 90% dei casi. Il virus in questo momento sta circolando soprattutto nella popolazione più giovane, e questo è un motivo.
Proprio in relazione all’aumento di asintomatici, su impulso del prof. Lopalco e della la task force, in Puglia si è deciso di aumentare il numero di tamponi, che sfiorano quota 3mila negli ultimi giorni. «Stiamo facendo molti test – precisa Lopalco – nonostante non ci siano focolai attivi. Questo perché stiamo cercando di proteggere in particolare gli ospedali, facendo tamponi non solo al personale sanitario, ma anche ai pazienti che entrano per un ricovero».
In Puglia i pazienti positivi sono attualmente 439, a fronte dei 4515 casi registrati complessivamente dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Due i positivi di ieri, su 2522 test effettuati. Secondo le recenti mappe epidemiologiche della Regione inoltre, in provincia di Brindisi nessun territorio comunale registrerebbe più di cinque casi. Anche nella Città bianca dunque, dove lo scorso 5 giugno veniva accertato un numero di contagiati tra 11 e 20, si conterebbe ora un numero di positività che va da 1 a 5.