Il fotografo ostunese Salvatore Valente è tra i premiati del concorso nazionale “Scattiamo per l’Italia Awards 2020”, con la conquista della medaglia di bronzo nella categoria Reportage. Due i meravigliosi scatti selezionati dalla giuria, con cui Valente si è aggiudicato il terzo e il nono posto nella sua categoria. Si è tenuta online, il 9 luglio scorso, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico, che ha lo scopo di selezionare ogni anno la squadra dei fotografi professionisti italiani (2020 WPC Team Italy) che prende parte alla World Photographic Cup – Coppa del Mondo della Fotografia.
La cerimonia si è svolta attraverso una emozionante diretta Facebook di grande successo, con collegamenti da Roma, Umbria, Puglia, Piemonte e Sicilia. Sono stati annunciati tutti i finalisti, insieme alle medaglie di bronzo, argento e oro in ciascuna categoria. Il concorso è organizzato dal Comitato WPC Italia ed è sostenuto dalle principali associazioni italiane del settore, come CNA Comunicazione, Confartigianato Fotografi, ANFM, FIOF e Tau Visual. La galleria con tutte le immagini premiate, ed il loro ordine di classifica nelle sei categorie è online sul sito del concorso.
«Avremmo voluto e dovuto celebrare i vincitori lo scorso 21 Marzo a Roma – ha dichiarato il CEO del WPC Giuseppe Scozzi – in una cornice festosa e nell’ambito di una grande evento internazionale. Purtroppo le circostanze lo hanno reso impossibile, ma tutti noi abbiamo fortemente voluto che i componenti del Team Italy e i finalisti di questo concorso ricevessero le celebrazioni che meritano. Le circostanze in tutto il mondo ci stanno costringendo a cambiare le cose, ma ci rifiutiamo di cambiare il nostro entusiasmo per i fantastici fotografi italiani che hanno raggiunto l’apice del mondo fotografico. Non si è trattato solo di un incontro online, ma di una vera cerimonia speciale per celebrare i nostri colleghi che hanno l’arduo compito di competere, con le loro immagini, con i migliori professionisti di 40 paesi in 5 continenti».
«Mi congratulo vivamente, anche a nome di tutte le associazioni che rappresentano i fotografi in Italia – ha dichiarato il coordinatore della squadra azzurra Maurizio Besana – con i vincitori di questo concorso, al quale auguriamo lunga vita, e soprattutto con i componenti del WPC Team Italy per le loro splendide immagini. La World Photographic Cup è una grande opportunità che ci vien offerta ogni anno per costruire orgoglio nazionale e rispetto per i fotografi professionisti di tutto il mondo, e spero che il concorso Scattiamo per l’Italia aiuterà anche a riprendere con più forza il cammino professionale e mostrare la resilienza degli operatori del settore fotografico in questo momento di grande difficoltà».
Riconoscendo che una cerimonia online non potrà mai sostituire completamente un evento di persona, il comitato WPC Italia offrirà a tutti i vincitori la possibilità aggiuntiva di partecipare a una cerimonia speciale che si terrà in concomitanza con la cerimonia di premiazione del 2021. L’evento avrà luogo il 17 aprile 2021 a Roma, nella prestigiosa sede dello Studio Orizzonte Gallery.
«Vogliamo che i nostri vincitori vengano celebrati – ha dichiarato Antonio Barrella, titolare dello studio e membro del Comitato WPC Italia – quindi organizzeremo due cerimonie. La prima offrirà ai vincitori del 2020 l’opportunità di ricevere di persona medaglie e riconoscimenti. La seconda sarà per i vincitori del 2021. Entrambi saranno celebrati, con l’unica differenza che sapremo già il risultato del concorso 2020».
Le iscrizioni al concorso 2021 sono aperte, è possibile candidarsi online attraverso questo link e si chiudono il 30 settembre prossimo.