spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 16 2024

Puglia, definito il nuovo piano anti-contagio. Emiliano: «No ad un altro lockdown»

Il presidente Michele Emiliano ha presentato il nuovo piano sanitario regionale mirato a contrastare l’aumento dei contagi registrato nei giorni scorsi

- Advertisement -

È stato presentato lunedì mattina durante una conferenza stampa convocata in Regione, il nuovo piano sanitario regionale anticontagio. A delineare l’asset da seguire da ora sino al prossimo autunno, il governatore Michele Emiliano, affiancato dal direttore del dipartimento salute, Vito Montanaro, e dal presidente della task force pugliese per la gestione dell’emergenza Coronavirus, Pier Luigi Lopalco.

Il nuovo piano sanitario prevede un incremento di 276 posti letto di terapia intensiva, che passano da 304 a 580 unità. Prevista anche la riconversione di 285 posti letto di area medica in terapia semi-intensiva negli ospedali Covid. Al netto delle terapie intensive e semi-intensive, complessivamente i posti letto in più che saranno attivati in Puglia saranno 1.255: 474 per le acuzie, 123 di riabilitazione e 658 di lungodegenza. Il piano, inoltre, prevede, la riorganizzazione della rete emergenza-urgenza con la ristrutturazione dei pronto soccorso per la separazione dei percorsi, l’attivazione delle «aree grigie» per l’isolamento dei pazienti in attesa di esito del tampone; l’implementazione dei mezzi di trasporto per trasferimenti secondari dei pazienti Covid e per le dimissioni. Per attuare il Piano, la Regione ha 100 milioni di euro, messi a disposizione dal governo nazionale: 47 milioni saranno impiegati per il potenziamento dei posti letto di terapia intensiva, 40 milioni per semiintensiva, 40 milioni per urgenzaemergenza, 829 mila euro per l’emergenza territoriale.

«A brevissimo chiederò un incontro con i prefetti della Puglia perché quello che sta accadendo in alcune zone non mi piace. Non mi piace che sulle spiagge libere, nella movida senza controllo ci siano punti di caduta molto importanti». È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha fatto riferimento al mancato rispetto delle misure di sicurezza per evitare l’aumento dei contagi Covid-19. «Molti turisti – ha detto – mi stanno aiutando anche a fare ricognizione sulle aree dove le regole non vengono rispettate. Non sono tante per fortuna, ma tutti devono rispettare le norme di igiene e sicurezza.

Un lockdown generale non è più concepibile, non possiamo più permettercelo perché il danno inferto alla nostra economia è importante. Potremo fare chiusure mirate, se necessario. Inizia oggi la campagna anti-Covid di autunno – ha proseguito Emiliano – che ha caratteristiche militari, severissima. Campagna di autunno che siamo pronti a reggere, siamo a livelli di addestramento che mai avevamo raggiunto in precedenza. Abbiamo una squadra competente e allenatissima. Abbiamo allestito una squadra formidabile, ci siamo mossi rapidamente ed efficacemente durante la prima ondata di Coronavirus. Adesso stiamo riorganizzando il sistema sanitario ordinario, non solo quello Covid, per gestire insieme la salute dei cittadini e l’ondata che verosimilmente ci sarà ad ottobre perché non possiamo più sospendere e chiudere i servizi».

«La riorganizzazione dei servizi sanitari – ha dichiarato Vito Montanaro, direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia – deve essere considerata nell’ambito di un’unica visione strategica, che mette al centro non le strutture di erogazione, ma le persone, che devono poter trovare un’offerta assistenziale di qualità e sicura in corrispondenza dei propri bisogni di salute, senza frammentazioni o duplicazioni, e senza soluzione di continuità. Per questo il riordino ospedaliero è solo uno dei tasselli dell’azione di riprogrammazione, che va a comporre il quadro di una sanità riconfigurata anche sul territorio e nei servizi di prevenzione, dove ciascuna area ha la propria funzione, ma in stretta integrazione con le altre, in una logica di rete che unisce i professionisti attraverso i percorsi, dalla prevenzione fino alla assistenza».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img