spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Scuola, l’ASL distribuisce i test sierologici per docenti e personale ausiliario

Tutti coloro che lavorano all’interno degli istituti scolastici in provincia di Brindisi possono sottoporsi al test che accerta l’entrata in contatto con il Sars-Cov2. In caso di positività, bisognerà quindi sottoporsi anche al tampone

- Advertisement -

L’Asl di Brindisi ha distribuito oltre 8mila kit ai medici di base per l’esecuzione dei test sierologici per Sars-CoV2 al personale docente e non docente degli istituti scolastici della provincia di Brindisi. Lo screening è nazionale e sarà effettuato, gratuitamente e su base volontaria, fino a una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche.

«Il personale docente e non docente dovrà contattare telefonicamente il proprio medico per programmare l’esecuzione del test», dichiara Angelo Greco, Coordinatore dei Distretti socio-sanitari che ha curato i rapporti con i Medici di Medicina Generale e ha predisposto le operazioni di distribuzione.

«Nel caso di personale scolastico privo di medico curante nel luogo di domicilio lavorativo – continua Greco – il test sarà eseguito dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo».

I medici di famiglia che non hanno aderito all’iniziativa sono stati invitati a trasmettere al Dipartimento di Prevenzione l’elenco delle persone da sottoporre al test e contestualmente ad informarle circa le modalità per effettuare il sierologico negli ambulatori del SISP tramite prenotazione al numero dedicato 0831 537190. Chi dovesse risultare positivo al test sarà sottoposto a tampone non oltre le 48 ore dall’esito del sierologico.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img