Alle 15 di oggi, orario di chiusura dei seggi, gli ostunesi che si sono recati alle urne per esprimersi sul Referendum costituzionale relativo al taglio dei parlamentari di camera e senato sono stati 14224, pari al 56,13%. Per le regionali invece i votanti sono stati 14237, pari al 52,33%.
In Puglia ha votato complessivamente il 61,66% degli aventi diritto per il Referendum, mentre per quanto riguarda le regionali si è presentato il 56,20% dell’elettorato.
Tra Raffaele Fitto e Michele Emiliano sarà una sfida all’ultimo voto. Gli exit poll confermano le sensazioni della vigilia. Il governatore uscente e lo sfidante del centrodestra sono testa a testa in un range compreso tra il 39 e il 43 per cento. Resta distante, ma sarà determinante, il risultato della candidata alla presidenza per il Movimento Cinque Stelle Antonella Laricchia.
In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Puglia Raffaele Fitto e Michele Emiliano sono testa a testa con 39-43%. Seguono Antonella Laricchia (M5S) all’11-15% e Ivan Scalfarotto (Italia Viva) al 1-3%. Dati sostanzialmente confermati anche dal primo Intentiont poll Tecnè per Mediaset, secondo il quale Fitto e Emilianosono testa a testa con 39-43%. Seguono Laricchia (M5S) al 13-17% e Scalfarotto (Italia Viva) al 0,5-4,5%.
Sono cinque infine i comuni al voto in provincia di Brindisi per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale. Il dato medio relativo all’affluenza è del 65.88%, come riporta la piattaforma del Ministero dell’Interno dedicata alla pubblicazione dei dati.
Stando alle ultime proiezioni, in tutta Italia il 75,58% avrebbe votato Sì al Refendum, mentre per il No si sarebbe schierato solo il 24,42% dell’intero elettorato.