Il Parco regionale delle Dune Costiere organizza un secondo evento per promuovere e far conoscere le tecniche e i vantaggi del pascolo, capace di proteggere gli habitat dell’area naturale protetta. Pianificato in collaborazione con la Cooperativa Serapia e Masseria Scategna, l’evento rientra nell’ambito del progetto #Laspeh – Low Adriatic Species and Habitat, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.
L’appuntamento è previsto per il prossimo sabato 26 settembre alle 10.30 presso Masseria Scategna, antica struttura situata nelle campagne tra Montalbano e Ostuni, per conoscere più da vicino la pratica storica dell’allevamento e la produzione di latte che tutela gli habitat e gli ecosistemi.
Le guide della Cooperativa Serapia illustreranno le caratteristiche del territorio legato al pascolo controllato e si dialogherà su questo tema con l’allevatore Raimondo per conoscere più nel dettaglio i processi di realizzazione dei prodotti caseari, le caratteristiche del latte giallo e i suoi valori nutrizionali. La partecipazione è gratuita. L’organizzazione consiglia di indossare abiti e scarpe comode e di portarsi appresso una borraccia per l’acqua. Di seguito le coordinate per l’individuazione del punto d’incontro: https://goo.gl/maps/WYFUS715XY82.