Il numero dei contagi da Coronavirus in Puglia sale oggi di altre 90 unità. Di qualche minuto fa il bollettino giornaliero della protezione civile regionale, in cui si comunica che oggi, lunedì 28 settembre, sono stati effettuati 1456 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19. Di questi, 90 sono risultati positivi: 52 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 22 nella provincia BAT, 9 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 1 di provincia non nota.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Nella giornata odierna in Puglia si sono registrati due decessi in provincia di Foggia.
Sono in tutto 4600 i pazienti guariti dall’inizio dell’emergenza, mentre le persone attualmente positive al Covid-19 sono 2419, di cui 2190 in isolamento fiduciario e 229 ricoverate.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati eseguiti 400.565 test. Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 7611, così suddivisi: 2978 nella provincia di Bari; 658 nella provincia di BAT; 771 nella provincia di Brindisi; 1817 nella provincia di Foggia; 794 nella provincia di Lecce; 532 nella provincia di Taranto.
Sono 59 i test positivi attribuiti a residenti fuori regione e 2 a un cittadini di residenza non nota. Il bollettino epidemiologico odierno della Regione Puglia è scaricabile cliccando su questo link.
Dichiarazione del direttore generale ASL Foggia, Vito Piazzolla: «In data odierna è stata registrata la positività di un operatore sanitario del Poliambulatorio di Foggia. L’operatore, in buone condizioni di salute, è in isolamento fiduciario domiciliare. La situazione è sotto controllo. Il Servizio di Igiene aziendale ha già ricostruito le catene di contagio e disposto undici tamponi. I contatti stretti sono in isolamento domiciliare. Per tutti è stata attivata la sorveglianza sanitaria attiva volontaria».
Dichiarazione del direttore generale ASL BAT, Alessandro Delle Donne: «I casi registrati oggi nella provincia Bat sono 22 perché riconducibili in buona parte – 16 su 22 – a una gita in pullman, per i quali è scattata l’indagine epidemiologica. Gli altri 4 casi sono contatti stretti di casi positivi riscontrati nei giorni scorsi. Sono tutti asintomatici».