spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Coronavirus, sale a 66 il numero dei contagi. Il punto della situazione a Ostuni

I dati, come dichiara il sindaco Cavallo, evidenziano che il virus circola ed è presente in tutte le fasce d'età

- Advertisement -

Continua a salire il numero dei contagi a Ostuni e raggiunge quota 66. La notizia giunge come di consueto dal sindaco Guglielmo Cavallo, che poco fa in un post su Facebook annuncia: «Dalla comunicazione giunta dalla Asl per tramite della Prefettura, a Ostuni risultano 66 cittadini positivi al Covid-19. Di questi: 3 hanno meno di 10 anni; 14 da 10 a 20 anni; 6 da 20 a 30 anni; 22 da 30 a 50 anni; 17 da 50 a 70 anni; 4 più di 80 anni. I dati ci dicono che il virus circola ed è presente in tutte le fasce d’età pertanto dobbiamo prestare attenzione e seguire tutte le regole che ci siamo dati. È dovere di ciascuno di noi proteggere soprattutto le fasce più deboli: gli anziani e gli ammalati».

L’attenzione resta alta sul comando dei vigili urbani, dove nei giorni scorsi è stato accertato un piccolo focolaio, che vede 8 agenti positivi al Covid-19 e altri cinque in isolamento fiduciario. Sono tredici dunque i vigili assenti, su ventiquattro dipendenti in totale. Una situazione che rende senz’altro difficile anche lo svolgimento delle regolari attività quotidiane di competenza del comando.

«Stiamo seguendo la situazione da vicino – dichiara il sindaco Guglielmo Cavalloed è stata mia premura avvisare il prefetto e il questore di Brindisi, perché appunto ci preoccupa l’assenza di molti vigili. Sono in contatto costante anche con il dott. Andrea Toraldo, dirigente del commissariato di Ostuni, che mi ha assicurato la massima collaborazione tra agenti di polizia e vigili urbani in servizio.

Sono felice di poter comunicare che i concittadini positivi al Covid-19 stanno relativamente bene e la maggior parte di loro è asintomatica. L’augurio è che tutti si ristabiliscano al più presto e possano tornare alle loro attività quotidiane. È importante mettere in campo una serie di azioni, prima fra tutte l’attivazione delle USCA (unità speciali di continuità assistenziale) per l’assistenza dei pazienti che non necessitano di ricovero. La ASL ha reso disponibile un albergo a Torre Canne dove asintomatici e paucisintomatici potranno trascorrere la quarantena, se preferiscono, in modo da non moltiplicare i contagi in famiglia, come purtroppo spesso avviene.

Sono stati sottoposti a tampone diversi cittadini che rientrano tra i contatti stretti degli alunni e dei vigili urbani risultati positivi; fortunatamente quasi la totalità di questi tamponi è negativa. Temevamo per qualche dipendente dell’ufficio anagrafe, i cui locali sono comunicanti con quelli del comando di polizia locale, ma anche tra loro – conclude il sindaco Cavallo – non è stato accertato alcun caso di positività».

▫️
▫️
▫️
▫️
▫️
▫️

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img