Si terrà nel pomeriggio di Giovedì 21 Gennaio presso il Salone dei Sindaci di Palazzo San Francesco l’elezione per il rinnovo della carica di Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ostuni per il biennio 2020/2022.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo istituzionale della Città Bianca istituito dal Comune di Ostuni – Assessorato alle Politiche Sociali, attualmente gestito dagli educatori dell’associazione culturale ricreativa “Ragazzi al Centro”.
Esso garantisce la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita della Città favorendo una forma di educazione/azione alla cittadinanza attiva, facendogli riconoscere quelli che sono i loro diritti e assumere, anche se in maniera limitata, delle piccole responsabilità.
Nel massimo rispetto delle regole previste per contrastare la diffusione del Covid-19, i neo-eletti componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze si incontreranno per la prima volta in presenza per eleggere il loro “portavoce”.
Sono due i candidati alla carica di Sindaco dei Ragazzi per il biennio 2020/2022, entrambi appartenenti alla Scuola Secondaria di I Grado “Barnaba-Bosco” di Ostuni.
Il nuovo Sindaco dei Ragazzi, ovvero il decimo da quando il Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato istituito nella Città Bianca nell’ormai lontano 2001, succederà al Sindaco dei Ragazzi uscente Greta Manelli.