Nato a Roma nel 1943, Pino Specchia è stato Questore del Senato per due anni, dal 1994 al 1996. Successivamente, ha ricoperto l’incarico di senatore per cinque legislature, dal 1987 al 2006. Esponente storico della destra pugliese, la sua carriera politica è iniziata tra i banchi del consiglio comunale ostunese ed è proseguita nei successivi 19 anni in parlamento, come esponente del MSI e di AN. Tra gli incarichi ricoperti, anche quello di vicepresidente della commissione d’inchiesta sui rifiuti.
«Un anno fa – si legge nella nota sottoscritta dai coordinatori provinciali di FdI, Francesco Fiera e Arturo Magli – precisamente il 3 maggio del 2020, ci lasciava un grande protagonista della storia politica, culturale e amministrativa del nostro territorio e che, nel corso della sua vita, ha dato un impulso notevole allo sviluppo della provincia di Brindisi e della sua Ostuni.
Pino Specchia, per tutti il Senatore, rappresenta la storia politica e culturale della nostra terra, un uomo che viveva la politica come un impegno e un atto d’amore e di dedizione verso la collettività, un uomo ed un politico aperto al dialogo e al confronto fondato sull’ascolto e sul rispetto reciproco.
La politica per Pino Specchia è stata la passione di tutta una vita, un sentimento profondo e travolgente.
L’amore per la sua terra lo ha reso capace di essere, finanche agli ultimi giorni, una guida appassionata e presente, un leader lucido e attento che affrontava il presente con la concretezza dell’amministratore e la forza di una vasta esperienza decennale. Ancora Grazie Pino a nome di Fratelli d’Italia e di tutti i tuoi cittadini».