spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Le Stagioni di Ostuni celebrano con tre giorni di eventi la Festa della Biodiversità

Iniziata ieri, la tre giorni dedicata allo studio e alla valorizzazione della biodiversità prosegue oggi e domani tra mostre, escursioni e degustazioni

- Advertisement -

In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, che ricorre sabato prossimo 22 maggio, in Puglia l’organizzazione per lo studio e la valorizzazione della biodiversità BiodiverSO (guidata dall’Universitàdegli Studi di Bari) ha programmato la Settimana della Biodiversità, a cui ha deciso di aderire il consorzio Le Stagioni di Ostuni.

È iniziata ieri infatti la Festa della Biodiversità nella Città bianca, organizzata dalla società consortile

composta dalle aziende agricole Solequo Coop, Angela Maria Melpignano e Masseria Agriturismo Asciano, dal tour operator Albergo La Terra/Todo Modo Multisolution Travel e dalla cooperativa di guide escursionistiche e ambientali Gaia Environmental Tours & Events.

«La Puglia più di uno scrigno, è un forziere di biodiversità! Il nostro territorio – spiegano da Le Stagioni di Ostunioffre ambienti diversi tra loro, che vanno dalla costa all’entroterra collinare, tra pascoli, orti, seminativi, oliveti secolari, vigneti, zone boschive e zone umide palustri. Con la nostra Festa della Biodiversità abbiamo programmato tre iniziative alla scoperta di tutti questi habitat, di come l’uomo nei secoli ha operato su essi e di come la biodiversità si sia specializzata».

Il programma delle iniziative:

martedì 18 MAGGIO – LAME E PASCOLI c/o Masseria L’Ovile – Ostuni 16:30 accoglienza e presentazione parcheggio Masseria L’Ovile17:00 visita in bici lama, del seminativo e delle dune fossili , della cava recuperata di Pezzacaldara. Intervento del Dott. Ennio Santoro (ARIF) e del Dott. Antonio Barletta, esperto in biomonitoraggi ambientali e progetto UrBees.19:00 degustazione di prodotti agroalimentari tradizionali c/o Masseria L’Ovile

giovedì 20 MAGGIO – OLIO E ULIVI ℅ Masseria Asciano 16:30 accoglienza e presentazione17:30 visita oliveto per varietàulivi18:00 visita frantoio ipogeo Masseria Lardagnano Vecchia, esposizione con fiscoli, cesti e utensili tradizionali, intervento di Francesco Ghionda, Fiduciario della Condotta Slow Food Piana degli Ulivi. 18:30 utilizzo alternativo olivo e olio d’oliva (fitocosmetica e oggetti realizzati con il legno d’ulivo) con Tonino Zurlo de L’Ulivo Che Canta. 19:30 degustazione guidata di diverse varietàd’olio extravergine d’oliva a cura del Dott. Paolo Leoci , presidente dell’Accademia dei Tipici. Degustazione di prodotti tipici pugliesi e del gelato all’olio EVO della gelateria artigianale Ciccio In Piazza.

Venerdì 21 MAGGIO – La biodiversità pugliese, ℅ Giardini della Grata 16:00 accoglienza e presentazione progetto16:30 introduzione alla biodiversità pugliese, Biodiverso, Fondazione “Seminare il Futuro”, Slow Food Piana degli Ulivi. Mostra pomologica/scambio di semi di antiche varietà a cura della Coop. Solequo e a cui partecipano gli esperti Angelo Giordano, Angelo Passalacqua, Raffaele Difonzo, Vivaio Junior Plant, Vivaistica Vecchio. 17:30 Visita guidata degli orti medievali.19:00 biodiversità e cucina: degustazione di prodotti agroalimentari tradizionali

È possibile partecipare gratuitamente alle attività fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 0831 1983827 / 392 398 9921 o inviando una mail a lestagionidiostuni@gmail.com. Info: www.lestagionidiostuni.it.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img