spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

La Puglia e Ostuni mete ideali per i matrimoni: ne parla il fotografo Francesco Caroli

Sono sempre di più le coppie, anche straniere, che scelgono la Puglia e Ostuni come scenario ideale per le proprie nozze. I motivi, facilmente intuibili, spiegati da un professionista del settore

- Advertisement -

Tra le destinazioni più cliccate per le vacanze estive, la Puglia e Ostuni si confermano meta ideale per matrimoni e feste nunziali. Anche quest’anno, nonostante la lunga pausa dettata dal Covid, la Regione, e in particolare la Città bianca, registra un’impennata di richieste da parte di coppie, anche straniere, che desiderano trascorrere qui uno tra i giorni più importanti della vita. Secondo i dati Istat, sarebbero 16mila, di cui il 10 per cento di stranieri, i matrimoni celebratisi in Puglia nel 2019, prima che la pandemia azzerasse l’attività di un comparto che genera ogni anno oltre un miliardo di euro e occupa circa 400mila operatori.

Riparte quindi a metà giugno, secondo le norme stabilite dal protocollo regionale, uno dei settori trainanti dell’economia locale, che contribuisce in maniera concreta anche alla promozione turistica del territorio. La magia dei paesaggi pugliesi, soprattutto negli ultimi anni, conquista tutti, celebrità e gente comune. Abbiamo chiesto il perché a Francesco Caroli, fotografo di Ostuni diventato noto ben oltre i confini regionali per i suoi apprezzati “reportage” di matrimonio.

«I motivi sono tanti – spiega Francesco Caroli – e vanno elencati in ordine sparso dato che sono tutti in qualche modo determinanti. Senza nulla togliere alle altre Regioni d’Italia, premetto che le coppie scelgono la Puglia perché è una terra magica. La bellezza dei nostri paesaggi, rurali o marini, è autentica e per questo mozzafiato. Abbiamo antiche Masserie e dimore storiche che sono diventate strutture ricettive perfette per fare da cornice a un momento sognato a lungo dalle coppie, soprattutto quelle straniere. I numeri parlano chiaro: a Ostuni vengono celebrati in media, ogni anno, circa duecento matrimoni tra cittadini stranieri. Qui loro trovano esattamente ciò che cercano, uno stile intimo e allo stesso tempo esclusivo, rigorosamente in chiave green. È questa anche la moda del momento, che suggerisce scelte estetiche come il country o lo shabby, tendenze assolutamente in linea con il nostro ambiente naturale, paesaggistico e architettonico.

Insieme all’indiscussa bellezza del territorio – continua Francesco Caroli – le coppie di sposi apprezzano l’accoglienza, l’ospitalità  e il calore umano trasmesso dalla gente che popola soprattutto le cittadine e i piccoli borghi pugliesi, dove si vive ancora in modo semplice e genuino. Una dimensione che ha mantenuto in vita tradizioni antiche, al primo posto quelle legate all’enogastronomia. L’alta qualità delle materie prime impiegate e la grande varietà di vini e prodotti gastronomici, conosciuti ormai in tutto il mondo, resta uno dei marchi di garanzia del settore wedding. Insomma, in Puglia sono davvero tanti i motivi che rendono ancora più speciale il giorno del matrimonio e vale la pena raccontarli tutti.

Da dietro l’obiettivo cerco di cogliere ogni dettaglio, per consentire agli sposi di rivivere le stesse emozioni provate nel giorno del matrimonio in qualsiasi momento, anche a distanza di tanti anni. Sono innamorato da sempre della nostra terra e della fotografia, perciò la forma espressiva che meglio mi rappresenta è senz’altro il real wedding, che oltre agli sposi mette appunto in risalto tutto il contesto. Faccio questo lavoro da quindici anni, ma da quando condivido la passione professionale con la mia compagna, realizzare i miei “reportage” è diventato più entusiasmante. Entrambi amiamo fotografare la natura, per cui sia in masseria, in spiaggia, in aperta  campagna o nei centri storici andiamo a mettere in risalto anche il contesto, entrando in empatia con la coppia di sposi e con quanti condividono con loro la giornata del matrimonio. Perciò i nostri lavori abbandonano i canoni classici del servizio fotografico matrimoniale e, grazie ovviamente all’utilizzo di particolari tecniche di inquadratura e post produzione, realizziamo dei veri e propri “reportage” in grado di consegnare al futuro un ricordo sempre vivo della gioia vissuta».

Professionista di uno dei segmenti fondamentali del comparto del wedding, Francesco Caroli non si è affermato solo in Puglia, ma anche in Campania, Umbria e Toscana. Per comprendere meglio attraverso le immagini il valore del suo lavoro, o per reperire maggiori informazioni è possibile consultare il profilo Instagram, oppure il sito internet dello studio fotografico Francesco Caroli Wedding Photographer.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img