Avrà inizio il prossimo giovedì 10 giugno presso il Parco naturale regionale delle Dune Costiere la settima edizione del Festival agri-culturale “Notte Verde”, che terminerà il 19 agosto a Cisternino.
Anche quest’anno il Festival, curato e organizzato dall’ Associazione Urbieterre e patrocinato dall’amministrazione comunale di Cisternino, prevede un ricco programma di eventi, alla cui definizione hanno contribuito diverse associazioni e l’Università del Salento.
Il festival, diventato un appuntamento fisso, coinvolge turisti ed ospiti non solo per i momenti gastronomici, ma anche con performance artistiche, musicali, dibattiti e mostre. La settima edizione, intitolata “I Percorsi”, avrà la novità di essere itinerante. Le varie tappe fotograferanno un’importante fetta del territorio pugliese che va dal mare Adriatico fino alla Valle d’Itria.
Protagonisti de “I Percorsi” sono: il sommo poeta, Dante Alighieri, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte e il rapporto tra uomo e natura.
Il primo appuntamento si terrà il 10 giugno con il “Banchetto dei saperi” presso la Masseria Capece con la presentazione dell’intero Festival Notte verde “I percorsi” a cura di Angela Milone, a seguire il giornalista Nando Sallustio declamerà parte de “Il Convivio” di Dante Alighieri e il compositore americano Serge Colbert (featuring Francesco Gnocchi) ci coinvolgerà emotivamente nel suo spettacolo.
La serata sarà patrocinata dai Rotary di Ostuni e Fasano e dai Lions Ostuni Città Bianca e terminerà con la degustazione dei prodotti delle aziende Notte Verde. Per partecipare occorre prenotarsi.
Gli appuntamenti futuri con percorsi artistici, naturalistici, musicali, gastronomici saranno:
Il 9 luglio “Inferno fra le Rocce e le Dune” Percorso naturalistico ed artistico con momenti di teatro danzante e reading letterali sull’inferno c/o zona umida Morelli Parco regionale delle Dune Costiere;
Il 30 luglio “Dai trappeti ai ciddari” Percorso naturalistico artistico sul Purgatorio, partendo dalla piana, salendo la scarpata murgiana. da Masseria Scategna a Casalini, con esposizione artistica;
Il 31 luglio c/o Casalini “Come il vino ti cambia la vita” Percorso attraverso siti, che ricordano la pianta della vite ed il vino, al termine racconto di storie di rinascita, coraggio e ritorno alla terra. Momenti musicali e reading letterali.
Il 10 agosto inaugurazione della Mostra curata da Giuseppe Lupoli dal titolo “Percorsi oltre il valico presso Palazzo la Gravinese” e in via Dante di Cisternino teatro danzante sul Paradiso. La Mostra durerà dal 10 al 19 agosto.
Il festival si concluderà a Cisternino nelle date del 18 e 19 agosto con momenti musicali, reading letterari, percorsi enogastronomici e istallazioni artistiche. Tra gli eventi in programma, anche una tavola rotonda dal titolo “Il gusto della geografia e la geografia dei gusti”.
«La scelta di una formula itinerante in ampi spazi all’aperto – spiega il direttore artistico del Festival Giuseppe Losavio – è stata fatta per soddisfare in sicurezza il bisogno umano di ritrovarsi e, con l’ottimismo che caratterizza l’evento, valorizzare e tutelare i nostri territori e le nostre tradizioni».
Angela Milone, direttrice del Parco delle Dune Costiere, dichiara di essere soddisfatta di aver partecipato all’organizzazione del Festival per la qualità degli argomenti in esso trattati: natura, ambiente, cultura, musica, poesia ed enogastronomia e per la sensibilizzazione verso gli stessi che si vuole trasmettere attraverso i vari eventi.