spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Viaggi remoti fuori dal tempo, Gaetano Appeso presenta Asia estrema

L'appuntamento è il secondo dei cinque incontri letterari previsti dalla rassegna culturale “Zeitun – La cultura in vetrina”

- Advertisement -

Sarà Gaetano Appeso, con il suo libro Asia estrema, il protagonista del secondo appuntamento della rassegna letteraria “Zeitun – La Cultura In Vetrina. Ad ospitare l’evento il giardino del Palazzo “D. Cirignola”, nella serata di venerdì 30 luglio, dalle 20.30 alle 21.30. A dialogare con l’autore il Dott. Raffaele Farina ed il Dott. Franco Colizzi.

Un viaggio atipico e fuori dal tempo, raccontato attraverso pagine che accompagnano alla scoperta di luoghi e culture remote, tra riflessi di nuove consapevolezze interiori. Asia estrema, dopo l’incontro del 22 luglio a Cisternino, arriva nella Città bianca come secondo dei cinque incontri letterari (dopo Lecturae Dantis di Caterina Andriola) che arricchiscono la prima edizione della rassegna culturale “Zeitun – La cultura in vetrina”, ideata dal giornalista Alessandro Nardelli, organizzata dalla Pro Loco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” in collaborazione con il Comune di Ostuni (BR) e con il patrocinio dell’AIFO.

Classe 1978, Gaetano Appeso è un Ufficiale della Marina Militare Italiana che nel proprio bagaglio annovera diverse missioni di pace in Africa e Asia. Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali, dal 2013 è addetto alla pubblica informazione per la Forza Armata e dal 2015 collabora con l’Università degli Studi di Pavia. Scrive per Rivista Marittima, il Notiziario della Marina e il sito web Marina Militare. Ha scritto E-mail dall’Amazzonia (2014), Tiancháo, taccuino di un viaggio in Oriente (2015) e Mesoamerica, sulle tracce del Serpente Piumato (2017). I ricorrenti temi del viaggio e dell’incontro con altri mondi dunque, vissuti in contrapposizione a quelli che sono i canoni turistici odierni, votati a frettolosi parametri smart.

Asia estrema racconta di un viaggio zaino in spalla, vissuto nel segno della lentezza e dell’imprevisto che può dare spazio all’incontro. Un reportage scritto in prima persona dall’autore che ha deciso di attraversare da solo il Vietnam, la Cambogia, il Laos, la Thailandia, la Malaysia e l’Indonesia. Dalle grandi città alle tribù indigene dell’entroterra, annotando l’intera esperienza e raccogliendo i racconti degli abitanti del luogo, con la convinzione che la realtà di un territorio possa essere pienamente raccontata attraverso la voce della gente che lo abita e attraverso le loro esperienze di vita.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img