spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Olimpiadi, la Puglia porta l’Italia sul podio: il mesagnese Vito Dell’Aquila conquista la medaglia d’oro

L’atleta di Mesagne ha battuto il tunisino Mohamed Jendoubi nella disciplina del taekwondo conquistando la prima medaglia d’oro dell’Italia

- Advertisement -

La prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Tokio 2020 è stata vinta nella disciplina del taekwondo (categoria -58 chilogrammi) dall’atleta mesagnese Vito Dell’Aquila. Nato il 3 novembre del 2000, Dell’Aquila pratica taekwondo dall’età di otto anni, anche se sogna di laurearsi in Scienze della Comunicazione e di fare il giornalista. Tre anni fa, nel 2018, è entrato nel centro sportivo dei Carabinieri, l’anno dopo ha vinto il titolo europeo a Bari e poi l’oro al Grand Prix final di Mosca battendo il coreano Jun Jang, numero uno della classifica. Grazie a lui l’Italia torna sul podio nella disciplina dopo nove anni.

Nella prima giornata dedicata ai Giochi Olimpiadi arriva grazie a un altro pugliese anche una medaglia d’argento: il foggiano Gigi Samele giunge in finale nel torneo di sciabola maschile e viene sconfitto dall’ungherese Aron Szilagyi. Lo sciabolatore foggiano della Fiamme Gialle, che domani festeggia il suo 34° compleanno, ha vinto anche tre titoli europei a squadre, un argento mondiale nel 2018 sempre a squadre e due prove di Coppa del  Mondo individuale a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016.

«La medaglia d’oro di Vito Dell’Aquila rappresenta un motivo d’orgoglio per l’intera regione – ha dichiarato l’onorevole ostunese del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisanola sua abnegazione, ma anche il suo spirito di sacrificio incarnano i valori di una terra, quella della provincia di Brindisi, che ha quanto mai bisogno di esempi positivi così importanti per avviare processi di rilancio in campo sociale ed economico. Ed il contributo che può venire dallo sport e dalle imprese dei nostri atleti è quanto mai fondamentale in questa fase». L’on. Valentina Palmisano (Movimento Cinque Stelle) celebra, così, il risultato storico di Vito Dell’Aquila (20 anni di Mesagne), prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo, ottenuta nel Taekwondo. «Un risultato sportivo a coronamento di lunghi mesi di attesa, sofferenza, ma anche passione, allenamento e determinazione per il giovanissimo atleta. A Vito dell’Aquila, al suo staff, ed all’intera comunità di Mesagne – conclude la parlamentare ostunese – va il “Grazie” dell’intero territorio per le emozioni appena vissute».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img