spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 13 2024

La barca a vela più grande del mondo fa tappa a Ostuni: è il ‘Sailing Yacht A’ di Andrey Melnichenko

Di proprietà di un magnate russo, il 90esimo uomo più ricco al mondo, lo yacht è lungo 143 metri e costa circa 430 milioni di euro

- Advertisement -

Non notarlo è impossibile. In rada davanti al porto di Villanova fa tappa anche ad Ostuni  lo yacht a vela più lungo del mondo con i suoi 143 metri. Realizzato su progetto dell’architetto Philippe Stark, l’imbarcazione è di proprietà del magnate russo Andrey Melnichenko, il 90esimo uomo più ricco del mondo.

Si chiama “A”, costa per l’esattezza 425 milioni di euro ed è alto come un palazzo di 8 piani. Dispone di tre alberi in fibra di carbonio alti 90 metri, all’interno, oltre a una piscina e svariate vasche idromassaggio, ha addirittura un osservatorio subacqueo e uno dei ponti è attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri.

Lo “Yacht A” viaggia anche a motore, grazie ai due motori diesel da 3600 kW e ai due elettrici da 4300 kW, che lo rendono ecologico. Ma non è tutto, la nave è anche hi tech grazie a uno schermo touch che consente di controllare ogni funzione del sailing yacht.

Per la sicurezza di proprietario e ospiti, i vetri sono a prova di bomba e all’interno della nave ci sono 40 telecamere a circuito chiuso che ne riprendono ogni angolo. Una imponenza che ha subito conquistato turisti e curiosi.

La “Marco Carani Nautica” di Ostuni, a causa del mare mosso dal vento di maestrale, presta assistenza allo yacht per le operazioni di approdo presso il proprio Pontile.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img