Non notarlo è impossibile. In rada davanti al porto di Villanova fa tappa anche ad Ostuni lo yacht a vela più lungo del mondo con i suoi 143 metri. Realizzato su progetto dell’architetto Philippe Stark, l’imbarcazione è di proprietà del magnate russo Andrey Melnichenko, il 90esimo uomo più ricco del mondo.
Si chiama “A”, costa per l’esattezza 425 milioni di euro ed è alto come un palazzo di 8 piani. Dispone di tre alberi in fibra di carbonio alti 90 metri, all’interno, oltre a una piscina e svariate vasche idromassaggio, ha addirittura un osservatorio subacqueo e uno dei ponti è attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri.
Lo “Yacht A” viaggia anche a motore, grazie ai due motori diesel da 3600 kW e ai due elettrici da 4300 kW, che lo rendono ecologico. Ma non è tutto, la nave è anche hi tech grazie a uno schermo touch che consente di controllare ogni funzione del sailing yacht.
Per la sicurezza di proprietario e ospiti, i vetri sono a prova di bomba e all’interno della nave ci sono 40 telecamere a circuito chiuso che ne riprendono ogni angolo. Una imponenza che ha subito conquistato turisti e curiosi.
La “Marco Carani Nautica” di Ostuni, a causa del mare mosso dal vento di maestrale, presta assistenza allo yacht per le operazioni di approdo presso il proprio Pontile.