L’isola ecologica di contrada Santa Caterina è stata nuovamente chiusa al pubblico il 20 ottobre scorso, fino a nuove disposizioni, per motivi di sicurezza. Nel frattempo il conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza è garantito nei centri ambientali mobili cittadini, secondo il calendario stabilito. Procedono verso la fase finale i lavori di riqualificazione e ammodernamento all’interno del centro comunale di raccolta, che avrebbero dovuto concludersi all’inizio dell’estate appena trascorsa e che si sono prolungati a causa di ritardi dovuti alla ditta appaltatrice, come spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Ostuni, Paolo Pinna.
«I ritardi sono dovuti a cause attribuibili a problemi organizzativi interni alla società che sta eseguendo i lavori – spiega l’assessore Pinna – che adesso riguardano la realizzazione degli allacci. Per cui, dovendo operare con i mezzi all’interno dell’isola ecologica e in prossimità degli accessi all’utenza, il responsabile del procedimento ha disposto la chiusura momentanea al pubblico per motivi di sicurezza. Non appena ci saranno le condizioni per riaprire, il centro di raccolta di contrada Santa Caterina ritornerà fruibile».
I cittadini nel frattempo possono fare riferimento ai CAM – centri ambientali mobili situati in via Caduti di Nassirya e via Bartolo Longo, oppure presso le isole ecologiche “intelligenti” in funzione dallo scorso aprile, dislocate in periferia a servizio delle utenze della zona rurale.
«Attualmente – aggiunge Pinna – il centro mobile di viale Tenente Specchia, dove sono in corso lavori di rifacimento del manto stradale, effettua il regolare servizio, osservando gli orari prestabiliti, in via Caduti di Nassirya».
Per quanto riguarda invece la riqualificazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata di contrada Scopinaro, dove l’amministrazione comunale intende realizzare un secondo centro di stoccaggio e movimentazione dei rifiuti, sempre l’assessore Paolo Pinna dichiara che: «In settimana è prevista la consegna del cantiere e la ditta potrebbe avviare i lavori già da questo martedì».