spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Salvatore Valente è di nuovo ambasciatore della fotografia italiana in Cina e nel mondo

Valente rappresenta l'Italia assieme ad altri venti fotografi italiani di fama internazionale al Festival fotografico internazionale di Lishui 2021

- Advertisement -

Per la quarta volta il fotografo ostunese Salvatore Valente è stato inserito nella prestigiosa lista di ambasciatori della fotografia italiana in Cina e nel mondo nell’ambito del Festival Internazionale della Fotografia di Lishui 2021, uno degli immancabili appuntamenti della fotografia mondiale che si terrà dal 5 al 9 novembre prossimo.

Valente rappresenta ancora una volta il nostro Paese al Festival di Lishui assieme ad altri venti fotografi italiani di fama internazionale. I suggestivi scatti di Salvatore Valente sono, tra gli altri, protagonisti dell’esposizione Eclectika, mostra collettiva promossa dal Dipartimento Internazionale di Fotografia del FIOF – fondo internazionale per la fotografia. Una grande opportunità per far conoscere la bellezza e la cultura italiana non solo in Cina, ma anche nel resto del mondo.

«La collettiva FIOF rappresenta un omaggio alla fusione fra due Terre che hanno una storia immensa, due stati capaci di far fronte a qualsiasi situazione con la forza e tenacia. Avere una mente eclettica, significa avere una mente aperta a ogni stimolo, a ogni cultura, a ogni cambiamento, ed è questo che FIOF da anni si impegna a fare per la fotografia e attraverso la fotografia», ha dichiarato il presidente Nazionale FIOF Ruggiero Di Benedetto.

«Abbiamo scelto questo nome – dichiara Maria Lanotte, Art director dell’esposizione italiana in Cina – perché oggi più che mai abbiamo bisogno di essere fuori dagli schemi, di essere liberi di esprimere, ciò che siamo attraverso la fotografia, senza seguire un determinato sistema o indirizzo, cercando di fondere stile, metodi, ma anche culture, così come stiamo facendo da anni con la Cina. Fondere più visioni, l’Italia è nota a tutto il mondo per essere la patria di geni ed artisti eclettici, con un ingegno multiforme e vivace e allo stesso tempo, creativo, innovativo, tradizionale e surreale. Ed è questo che vogliamo esportare in questa edizione in Cina: l’eclettismo della fotografia italiana, diventata oggi più che mai una vera e propria forma d’arte, oltre che un potente mezzo di comunicazione a 360 gradi».

A Salvatore Valente e alla squadra di fotografi intaliani selezionati, viene così riconosciuta la capacità di comunicare per immagini lo stile di vita italiano e quella tipica gioia di vivere dell’area mediterranea, motivi per cui il mondo intero apprezza la mentalità e la cultura italiana.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img