spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Pallavolo 2000 Ostuni, l’Orthogea chiude al sesto posto: ora i playout con Taranto e Monopoli

Chiusa la regular season di Serie D, le squadre si preparano alla post season per conoscere le sei promosse in Serie C e le tre retrocesse in Prima divisione. L'Ostuni parte domenica dal PalaCeleste

- Advertisement -

La Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni si prepara a disputare gli incontri playout, necessari a preservare la permanenza nella Serie D di volley maschile Fipav Puglia. Primo avversario del girone a tre squadre, domenica 24 aprile alle 18:30 al PalaCeleste, la Prisma Taranto Volley.

La regular season dell’Orthogea Ostuni si è conclusa lo scorso 13 aprile, con la vittoria per 3 set a 0 centrata in trasferta nel recupero del dodicesimo turno, peraltro proprio in casa della Prisma Taranto Volley, sconfitta con parziali di 25-20, 25-15 e 25-17. Il sesto successo nei sedici incontri disputati ha permesso alla banda guidata da coach Giacomo Viva di chiudere il campionato di Serie D al sesto posto del girone B, con 21 punti.

Nessuna retrocessione e nessuna promozione diretta prevista per i due gironi della categoria, con i playoff decisivi a stabilire sei promozioni in serie C Maschile 2022/2023, ed i playout  per stabilire le tre retrocessioni in Prima Divisione Maschile ‘22/’23.

Alla prima fase playout partecipano le quinte, seste, ottave classificate dei due gironi più la nona del girone B, per un totale dunque di nove squadre divise in tre gironi da tre, la cui composizione è stata formulata per mezzo di una graduatoria unica ottenuta unendo le classifiche ed i risultati dei gironi della Fase Regolare. Le contendenti si sfideranno in gare di andata e ritorno e la terza classificata di ciascun girone sarà retrocessa in prima divisione. La Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni abita il girone 3, con la già citata Prisma Taranto (ottava del girone B con 7 punti) e la Pallavolo Apulia Monopoli (sesta con 13 punti nei 14 incontri del girone A). Nel girone 1 Frascolla Taranto, Alessano-Specchia e Manfredonia; nel girone 2 invece Bari, Bitonto e Galatina.

L’Ostuni ospiterà dunque Taranto domenica, andrà in trasferta a Monopoli ed a Taranto nei due weekend del 7 e 14 maggio, per ospitare poi l’Apulia a fine maggio.

Ai playoff promozione parteciperanno invece le prime quattro classificate dei due gironi, per un totale di otto squadre divise in due gironi da quattro, che si sfideranno in gare di andata e ritorno: le prime due nuove classificate dei due gironi saranno promosse in Serie C; le quattro squadre terze e quarte della prima fase, si affronteranno in ulteriore sfida con gare di andata, ritorno ed eventuale bella, per stabilire le altre due promozioni. Nel girone 1 Fasano, Sammichele di Bari, Lucera e Casarano; nel girone 2 Gioia del Colle, Cassano, Mottola e Locorotondo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img