spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Cos’è un conto demo e perché può salvare dai rischi di investimento

- Advertisement -

Per tutti coloro che praticano il trading online per la prima volta, ma a ben guardare anche per chi è già esperto ma ha bisogno di sperimentare, esiste uno strumento che dovrebbe essere considerato come oro colato in quanto consente di mettersi al riparo da eventuali rischi derivanti dall’attività in questione.
Si parla del conto demo di trading, una particolare modalità di investire in rete che è offerta direttamente dalle piattaforme di trading online e che permette ad un utente di sperimentare le funzioni della stessa piattaforma prima di iniziare ad investire soldi reali. La maggior parte dei broker online fornisce ai propri clienti una demo gratuita o un account di pratica. Questo conto è esattamente simile a un conto vero e proprio, con la differenza principale che il denaro in esso contenuto non è reale.

Le funzioni di un conto demo

Come accennato in precedenza, un conto demo è relativamente simile a un conto reale con l’unica differenza che non ha soldi veri: l’account ha accesso a tutte le informazioni visualizzate dai trader in un account live ma può far eseguire solo operazioni fittizie. Ecco perché per i nuovi trader, un conto demo è la migliore introduzione al mercato finanziario.
In questo modo chiunque ha la possibilità di sperimentare come funziona il mercato, portando a termine operazioni senza investire soldi veri; la maggior parte dei trader decide se passare a un conto live osservando proprio l’andamento del conto demo. Da ricordare che non è necessario essere iscritti a un broker per creare un account di questo genere.
Quali sono i vantaggi concreti? Andando ad operare sui mercati con strumenti di questo genere sarà possibile comprendere come dimensionare un’operazione, come utilizzare funzioni altamente tecniche, lo spread, la leva finanziaria, come farsi un’idea della volatilità, degli orari di negoziazione e dei diversi intervalli di tempo.

Per quanto tempo può essere utile un conto demo?

Per quanto tempo si dovrebbe utilizzare un conto demo? Non esiste un parametro predefinito, lo si dovrebbe utilizzare fino a quando non ci si senta sufficientemente pronti a passare in modalità ‘real’, quindi con i soldi veri. Quello che conta è prendersi il giusto tempo per far sì che quando si passa in modalità vera di investimento si abbia familiarità con tutte le basi e i meccanismi in modo da potersi concentrare sui mercati del trading dal vivo.
Uno strumento utile solo ai novizi? Assolutamente no, in quanto anche gli esperti possono trarre benefici sperimentando nuove strategie: un conto demo è un’eccellente piattaforma utilizzata da trader esperti e principianti. Per questi ultimi è la formazione iniziale utile a capire come padroneggiare l’arte del trading; per gli esperti è un’ottima soluzione per sperimentare nuove strategie e costruirsi nuove competenze.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img