spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Festa di Sant’Oronzo, Ostuni ritrova la celebre Cavalcata e la processione del Santo Patrono

Nelle giornate del 25, 26 e 27 agosto tornano i festeggiamenti legati al culto di Sant’Oronzo.

- Advertisement -

Dopo due anni di limitazioni per le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica, la Città bianca si prepara a riaccogliere uno dei momenti più noti e sentiti della propria tradizione. Nelle giornate del 25, 26 e 27 agosto tornano i festeggiamenti legati al culto di Sant’Oronzo.

La celebre Cavalcata sfilerà nuovamente lungo i percorsi cittadini, proprio come la consueta processione che porterà il Santo Patrono tra la gente. Due dei momenti topici a cui Ostuni è stata costretta a rinunciare negli anni passati a causa delle disposizioni anticontagio, appuntamenti caratteristici che arricchiscono un evento lungo tre giorni carichi di fascino e devozione, vestiti da un’atmosfera unica, per i numerosi turisti presenti e per tutti i cittadini desiderosi di riappropriarsi di autentici pezzi di storia locale.

Giovedì 25 agosto alle 17.30 il raduno presso l’area mercatale con i cavalli senza bardatura, seguito alle 18 dalla visita veterinaria a cura del dott. Rodio e dal sorteggio dei numeri di incolonnamento in processione. Alle 19.30 la benedizione dei cavalli e dei cavalieri, con la sfilata per via N.Sansone, via T.Nobile, via Cav. Di Vittorio Veneto e Via Rossetti.

La giornata di venerdì 26 agosto si aprirà alle ore 8 con la Santa Messa presso il Santuario rupestre di Sant’Oronzo. Alle 10:30 messa ponteficale in Concattedrale presieduta dall’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, S.E.Domenico Caliandro, con i cavalieri in divisa. Alle 18 poi il raduno dei cavalli e cavalieri presso il parcheggio di via Ten. A.Specchia: i primi cinque cavalli e cavalieri in ordine di sfilata, saliranno in Concattedrale per l’inizio della processione, il resto si accoderà da Piazza della Libertà. Alle ore 19 partirà la processione per le vie cittadine.

Sabato 27 agosto alle 18 raduno dei cavalli e cavalieri in Piazza della Libertà, poi la sfilata proseguirà passando per C.so Cavour, P.zza Matteotti, C.so Mag. Ayroldi, via G.Bruno, via L.Pepe, via P.S.Tamborrino, Via C.Alberto e V.le Pola. Alle 20 in Piazza Italia la premiazione dei partecipanti. Si ripropone dunque la regolare cadenza di un evento plurisecolare, che vede sfilare per le vie cittadine la statua argentea del patrono, scortata dai fedeli in processione e dalla cavalcata.

Il mese di agosto volgerà verso la sua conclusione proprio come in epoca pre-covid, con la Cavalcata di Sant’Oronzo, la processione e gli accompagnamenti musicali. Sabato 27, a concludere l’evento il concerto gratuito di Paolo Belli, presso il Foro Boario.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img