spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Quali sono i migliori investimenti in questa fase storica

- Advertisement -

Scegliere la tipologia di investimento maggiormente adatta alle proprie esigenze per tentare di mettere al riparo i propri risparmi, soprattutto in un momento storico come questo che si sta attraversando caratterizzata da notevole incertezza a livello di mercati mondiali. Il concetto stesso di investimento è mutato nel corso del tempo in quanto a cambiare sono stati soprattutto gli strumenti che vengono usati.
Oggi vanno di gran moda gli investimenti che hanno una matrice multimediali, anche per la loro semplicità di approccio; a parte la modalità che si sceglie è fondamentale capire quali possono essere, in un preciso momento storico, i migliori investimenti per mettere al sicuro i propri soldi riducendo il più possibile il margine di errore. Proviamo a dare uno sguardo con riferimento ovviamente all’investitore medio.

I buoni fruttiferi postali sono ancora validi?

Uno degli strumenti sui quali erano soliti investire i nostri padri e, forse, anche i nostri nonni: i buoni fruttiferi postali si confermano ancora oggi, in epoca di multimediale, tra gli strumenti finanziari prediletti dagli italiani a partire dagli anni ’20. Il vantaggio principale dei buoni postali di questo genere è dato dal fatto di non avere costi di gestione, né di commissione o collocamento. Anche gli interessi che possono garantire, tanti o pochi che siano, sono soggetti ad un regime di tassazione agevolato, ovvero il 12,5%.

L’oro sempre il miglior bene rifugio

Se si vuole avere certezza di mantenere il valore dei propri risparmi nel tempo ed anzi di vederlo crescere, la soluzione ideale è sempre quella dell’oro, bene rifugio per eccellenza. Ciò significa che anche in tempi di crisi sui mercati, come quelli attuali, quell’asset mantiene ed anzi aumenta il proprio valore. Non è stato propriamente così nelle ultime settimane visto che l’inflazione ha scalfito, seppur parzialmente, il valore dell’oro che è arrivato alla soglia più bassa degli ultimi 18 mesi. Tuttavia la corsa al prezioso metallo giallo non si ferma e si tratta comunque di un investimento consigliato.

I vantaggi di fondi pensione

Si possono poi citare in questo elenco anche i fondi pensione, che possono garantire rendimenti elevati. È possibile valutare di scegliere una pensione privata, andando a scandagliare il mercato dei prodotti disponibili, o investire ad esempio nel fondo pensione del proprio datore di lavoro, come alternativa.

Fondo comuni di investimento

Infine, i fondi comuni di investimento: uno strumento che consente di andare ad unire il proprio patrimonio da investire a quello di altri soggetti investitori, con notevoli vantaggi. Come, ad esempio, quelli legati al poter contare su un gestore del fondo che abbia competenze specifiche, oltre ad un rischio inferiore che deriva dalla maggiore possibilità di diversificare i prodotti.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img