spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Promozione turistica, sei Comuni della Valle d’Itria firmano un Protocollo d’Intesa

I Comuni di Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca ed Ostuni firmeranno oggi un Protocollo per dare vita a un piano di coordinamento condiviso per lo sviluppo del settore turistico della Valle d'Itria

- Advertisement -

Sei Comuni della Valle d’Itria si uniscono per dare vita a un piano di coordinamento condiviso per lo sviluppo del settore turistico.

Verrà firmato questo pomeriggio, giovedì 21 giugno, il Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni che, congiuntamente, prenderanno formalmente l’impegno istituzionale di organizzare l’azione nella politica culturale e turistica della Valle d’Itria.

A promuovere questa scelta sono stati gli assessori al Turismo e alla Valle d’Itria dei rispettivi Comuni che, nel corso dell’inverno scorso, si sono regolarmente incontrati per redigere questo Protocollo, punto di partenza di azioni condivise di promozione turistica e culturale della Valle d’Itria.

La firma del Protocollo avverrà alle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele II a Cisternino, città posta al centro della Valle d’Itria, alle ore 18, alla presenza dei sindaci, degli assessori comunali e dei vertici regionali della promozione turistica che hanno sostenuto ed apprezzato il lavoro fin qui svolto e la scelta politica di questo territorio. A testimoniare l’importanza di questo documento strategico, ci saranno l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il presidente di Puglia Promozione, Luca Scandale, il dirigente settore Turismo, Patrizio Giannone e il direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia, Barbara Valenzano.

Il Protocollo d’Intesa sancirà la volontà politica di unire le forze nel settore del turismo e della promozione culturale. Attualmente la Valle d’Itria rappresenta una delle zone d’Italia a maggiore frequentazione turistica che hanno fanno di questa porzione della Puglia una delle mete principali del turismo nazionale e internazionale.

Proprio in virtù di questa considerazione, il nucleo di coordinamento dei sei Comuni intende potenziare in prima battuta il sistema dei trasporti pubblici, che attualmente non contempla, ad esempio, alcuni collegamenti tra le città più distanti tra loro, come Ostuni e Alberobello.

Tra i primi obiettivi anche quello di partecipare in maniera congiunta alle grandi fiere nazionali e internazionali e di promuovere un intero sistema turistico locale individuato già dalla Regione Puglia, nell’ottica anche di intercettare finanziamenti pubblici.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img