spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 15 2024

Ricoverato per frattura al femore, 45enne ostunese da 4 giorni in attesa di intervento chirurgico

Aspetta da tre giorni il risultato del tampone prima di essere operato, l’uomo ostunese ricoverato per la frattura di un femore avvenuta a causa di un incidente domestico

- Advertisement -

Un uomo ostunese di 45 anni aspetta da lunedì scorso un intervento chirurgico al femore, a cui non può essere sottoposto perché non si conosce l’esito del tampone effettuato lunedì scorso, per sospetta infezione da Coronavirus. Dopo il caso dell’83enne di Carovigno e di un’anziana signora ostunese, entrambi con femore rotto, trasferiti a Taranto dopo diverse ricerche di un posto letto, un altro ostunese è in difficoltà in un momento già abbastanza complicato per la sanità pubblica locale.

A rendere di pubblico dominio la notizia, è ancora una volta il comitato civico “L’ospedale non si tocca, nato a Ostuni a seguito della chiusura temporanea di Chirurgia Generale e Ortopedia disposta dall’ASL di Brindisi per la ristrutturazione e l’ammodernamento dei reparti.

Lunedì 4 maggio un 45enne ostunese, che preferisce rimanere anonimo, cade accidentalmente da una scala in casa sua, riportando una frattura composta al femore.

Immediatamente trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Ostuni, l’uomo viene sottoposto alle indagini mediche del caso, che rilevano la diagnosi. Il paziente viene così trasferito d’urgenza al “Camberlingo” di Francavilla Fontana, dove avrebbero dovuto subito operarlo.

Purtroppo, il 4 maggio l’intervento non viene eseguito. La mattina successiva si scopre che un compagno di stanza del 45enne è malato di Covid-19, quindi viene sottoposto al tampone, causa dell’ulteriore  posticipazione dell’intervento al femore.

I sanitari di Francavilla Fontana hanno spiegato alla famiglia che, in assenza del risultato del tampone, l’operazione chirurgica non sarebbe stata eseguita. Fino al pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, il risultato del tampone non era arrivato e il 45enne, a distanza di tre giorni dalla frattura, resta in attesa dell’operazione.

«In assenza di un intervento immediato – dichiarano dal comitato civico – è chiaro che vi sono enormi rischi per la salute del malcapitato cittadino ostunese. Inutile ribadire che tutta questa situazione avrebbe potuto essere tranquillamente evitata, nell’ambito di una migliore gestione della crisi».

Sempre ieri, in serata, è giunta la notizia che la direzione medica dell’ospedale di Francavilla Fontana ha sospeso temporaneamente i ricoveri presso di Ortopedia e Traumatologia, per procedere a una sanificazione accurata del reparto.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img