spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 13 2024

Il belvedere di corso Vittorio Emanuele II intitolato ai Martiri delle Foibe, l’annuncio del comitato cittadino

Nell’esprimere la propria soddisfazione, il comitato “Ricordo Vittime delle Foibe” si dichiara pronto ad assumersi l’impegno di effettuare la manutenzione ordinaria dello spazio pubblico

- Advertisement -

Il consiglio comunale, riunitosi lo scorso 8 maggio, ha approvato all’unanimità di intitolare un luogo pubblico ai Martiri delle Foibe. Il provvedimento giunge a seguito della formale richiesta avanzata a febbraio scorso dal comitato “Ricordo Vittime delle Foibe” e sottoscritta da oltre 3cento cittadini.

L’istanza sottoposta circa tre mesi fa dal comitato, proponeva al sindaco, alla giunta, al consiglio comunale e agli uffici competenti di considerare l’intitolazione ai Martiri delle Foibe del belvedere in corso Vittorio Emanuele II, un luogo pubblico privo di denominazione, dove sarebbe possibile svolgere la cerimonia commemorativa in onore di tutte le vittime dell’efferato eccidio.

«Il voto favorevole – scrive il comitato in una nota stampa – ha dimostrato come l’attenzione sulla strage delle Foibe sia oggi altissima, mentre fino al 2004 e per mezzo secolo, è stata raccontata una storia parziale, che ha taciuto su eventi gravissimi perpetrati nei confronti degli Italiani in Istria, Fiume e Dalmazia, eventi che hanno toccato anche concittadini Ostunesi.

Occorrono delle precisazioni in merito alla scelta del luogo destinato all’intitolazione: il Comitato ha individuato il Belvedere su Corso Vittorio Emanuele II, di fronte all’Hotel Palace, in quanto privo di altra intestazione e ideale per poter svolgere le commemorazioni del 10 febbraio per il Giorno del Ricordo, come previsto dalla legge 92 del 30 marzo 2004.

Si aggiunge altresì che il Comitato è pronto ad assumere l’impegno della manutenzione ordinaria degli spazi. L’augurio è che la Giunta e gli uffici preposti diano attuazione in maniera più celere possibile all’intitolazione, dando il giusto riconoscimento a chi ha pagato con la vita la propria Italianità.

Il Comitato – chiude la nota – ringrazia il Sindaco Guglielmo Cavallo, il presidente del Consiglio Giovanni Zaccaria, i consiglieri di Fratelli d’Italia, di Ostuni Futura e della Lega che hanno sposato fin da subito la nostra proposta».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img