spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Origano, tutti i segreti di una pianta straordinaria

- Advertisement -

L’origano, pianta rustica che vive lungo i bordi delle strade, negli incolti e nelle piccole radure dei boschi di fragni, è il protagonista dei ricordi di lunghe passeggiate estive.
Il suo odore intenso tira fuori ricordi di vacanze estive, di “acquasala”, di frise e di case in campagna arredate con mobili sopravvissuti ad altre ere.
L’origano, pianta della rimembranza, ricorda agli studenti fuori sede la mamma, la nonna e la zia, ricorda la propria terra e le proprie origini.

L’origano è una pianta semplice, ma non banale, i suoi oli essenziali sono estremamente efficaci come antisettici e antibatterici.
Molti studi hanno dimostrato che la sua efficacia è dell’88%.
Il potere battericida di questa pianta è talmente alto, che il confronto con altri oli essenziali non ha assolutamente paragone.
Inoltre l’origano ha degli effetti:

  • antitossici
  • antivirali
  • cicatrizzanti
  • antisettici
  • dinamizzanti

L’olio essenziale di origano è indicato per i gastropatici, gli aerofagi e aiuta chi è afflitto da patologie alle vie aeree, perché è un espettorante.

Come coltivare l’origano

Qui a Ostuni è estremamente semplice coltivare l’origano, il clima secco e arido ben si adatta alle sue esigenze.
I semi sono facilmente reperibili, persino nei supermercati. Consiglio di seminario in aprile. Puoi anche dividere i cespi e le talee in primavera, ma io preferisco l’autunno, perchè le piante vanno in riposo e si adattano meglio, lo stress è sicuramente minore. Colloca nella terra le piante a distanza di 40 cm tra le file.
Ti suggerisco di non raccogliere tutte le cime fiorite per due motivi:
il primo è che così le piante produrranno i semi che si moltiplicano da soli e un altro motivo è che l’origano è molto amato dalle api e dalle farfalle.
L’origano ha un potenziale mellifero elevato ovvero la quantità di nettare è talmente alta che le api producono molto miele. Non esiste un miele uniflorale di origano, ma è sicuramente molto presente nei millefiori estivi.

In questo periodo raccogli, oltre all’origano, il timo e la camomilla e falli essiccare. Una volta essiccati… mischiali così questo inverno potrai fare una “Tisana per inalazione”. Un cucchiaino da tè in mezzo litro d’acqua bollente, ma non devi berla, ma inspirare i vapori. Fatto ciò più volte al giorno, ti aiuterà a respirare meglio.

Come ricetta leggera per l’estate ho pensato di consigliarti le zucchine all’origano per restare leggeri.

I modi di cottura sono due: o le lessi, o le fai al vapore. Affetta prima le zucchine se vuoi farle lesse, se le preferisci al vapore ti consiglio di tagliarle dopo la cottura. Condiscile con un filo d’olio d’oliva extravergine, sale, pepe e origano. Certamente è un ottimo contorno. Un contorno molto semplice che esalterà il sapore dell’origano visto che le zucchine sono molto delicate.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img