spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 12 2024

Le 7 regole d’oro del fritto

- Advertisement -

Tutto è buono ciò che è fritto! Se non ricordi l’odore di melanzane fritte per fare la parmigiana non sei meridionale, soprattutto la domenica mattina a casa della nonna.

Il fritto fa parte della nostra cultura culinaria e ci accompagna durante le feste, legandosi a ricordi piacevoli. Il mix di sapori goduriosi ed eventi importanti colloca questo metodo di cottura tra i miei preferiti.

Oggi voglio darti alcuni consigli su come usare gli oli e i grassi per friggere al meglio:

Usare oli e grassi alimentari idonei perché più resistenti al calore

La scelta di un olio deve essere oculata, tra gli oli vegetali in commercio ne consiglio tre: olio di soia, olio di arachidi e burro chiarificato. Questi tre oli hanno un punto di fumo alto (230°C), infatti quando l’olio fuma può essere pericoloso per la nostra salute.

Preparare in modo adeguato gli alimenti per la frittura

Consiglio di ridurre quanto più possibile la presenza di acqua ed aggiungere il sale e le spezie a fine cottura, poiché accelerano velocemente la degradazione dell’olio.

Evitare tassativamente che la temperatura superi i 180°C

Io uso una friggitrice, capisco che è l’ennesimo elettrodomestico che si ha in casa, però avere uno strumento con un termostato rende la vita più semplice e più sana.

Scolare bene la frittura

Dopo aver fritto è bene “alleggerire” i nostri alimenti dall’’olio in eccesso con la carta assorbente.

Sostituire l’olio frequentemente

In casa, immagino, non si frigga così spesso quindi è bene, dopo aver utilizzato l’olio, di buttare l’olio esausto. Si riconosce dal fatto che è più scuro, tende a fare fumo quando si frigge e ha una viscosità diversa. Fate raffreddare l’olio e versatelo in un contenitore di plastica e portatelo nei punti di raccolta degli oli esausti. Se disperso nell’ambiente è molto inquinante e può invece essere riutilizzato per altri scopi non alimentari.

Non aggiungere olio fresco all’usato

Questa è una regola in cui non si transige, la “ricolmatura” riduce la vita dell’olio in maniera drastica.

Proteggere grassi e oli dalla luce

La luce è nemica degli oli perché favorisce l’ossidazione, friggere in un olio rancido non è auspicabile.

Mangiare tutti giorni frittura non è un bene per la nostra salute, ma come alimento premio o per celebrare una festività o un compleanno è perfetto. Spero che con questi consigli tu possa preparare al meglio le tue ricette!

Photo by Magnus Jonasson on Unsplash

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img