Via Francigena senza barriere e percorribile da chiunque. È questo l’obiettivo di “4 for All” il nuovo progetto ideato e promosso dalla cooperativa sociale “Ostuni a Ruota Libera”, che da oltre dieci anni opera nel settore turistico a vantaggio delle persone con disabilità, in collaborazione con altre sei realtà imprenditoriali e associative del nostro territorio. Il progetto verrà presentato in occasione della giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità, che ricorre il prossimo 3 dicembre, assieme ad altre iniziative avviate di recente dalla cooperativa.
“4 for All” è stato presentato in risposta al bando della Regione Puglia emesso nell’ambito del progetto “Tourism4All – Sviluppo di una rete transfrontaliera per la promozione di destinazioni turistiche”, finanziato dal programma CBC Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020. Nella stesura del progetto e per la sua futura realizzazione sono coinvolte le seguenti realtà: Floris – Tours Travelling Close to Arts Nature and Local Culture; For Play; Madera Bike Tour; Marco Carani nautica “Yachting Service”; Ostuni a Ruota Libera coop. soc.; Serapia soc. coop. a r.l. e Proloco Carovigno. Quest’ultima, insieme alla ProLoco Ostuni Marina, risulta vincitrice di un altro bando simile, per la realizzazione di un progetto affine: “No Barrier – Turismo sostenibile“, per la creazione di servizi di assistenza e supporto logistico per persone o gruppi che vogliono percorrere il cammino della via Francigena, facilitando la fruizione delle persone con disabilità motoria
La cooperativa sociale “Ostuni a ruota libera” è composta da Ernesto Amoroso, Francesco Antelmi, Giuseppe Nobile e dalla presidente Maria Francesca Cavallo, tutte persone diversamente abili. Dal 2008 opera nella città bianca con un proprio info-point situato in corso Mazzini e in 12 anni è diventata negli anni un importante punto di riferimento per i turisti diversamente abili e non solo, in visita a Ostuni e nei territori limitrofi.
In occasione della giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità, la cooperativa “Ostuni a ruota libera” presenterà, oltre a “4 for All”, altri progetti in corso d’opera, tra cui quello portato avanti in collaborazione con il GAL Alto Salento, volto a rimodernare il parco ausili attraverso l’acquisto di sedie Job, una sedia sand e sea, delle biciclette con pedalata assistita e di un propulsore elettrico per carrozzine. La cooperativa è inoltre coinvolta nella redazione del PEBA – piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, sotto l’egida dell’assessore all’urbanistica del comune di Ostuni, l’architetto Eliana Pecere.