spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Via Francigena senza barriere: ‘Ostuni a Ruota Libera’ lancia il progetto ‘4 for All’

La cooperativa sociale “Ostuni a Ruota Libera” presenta un progetto che punta a rendere fruibile la via Francigena anche per i disabili, ideato in collaborazione con altre sei realtà imprenditoriali e associative che operano sul nostro territorio

- Advertisement -

Via Francigena senza barriere e percorribile da chiunque. È questo l’obiettivo di “4 for All” il nuovo progetto ideato e promosso dalla cooperativa sociale “Ostuni a Ruota Libera”, che da oltre dieci anni opera nel settore turistico a vantaggio delle persone con disabilità, in collaborazione con altre sei realtà imprenditoriali e associative del nostro territorio. Il progetto verrà presentato in occasione della giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità, che ricorre il prossimo 3 dicembre, assieme ad altre iniziative avviate di recente dalla cooperativa.

4 for All” è stato presentato in risposta al bando della Regione Puglia emesso nell’ambito del progetto “Tourism4All – Sviluppo di una rete transfrontaliera per la promozione di destinazioni turistiche”, finanziato  dal programma CBC Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020. Nella stesura del progetto e per la sua futura realizzazione sono coinvolte le seguenti realtà: Floris – Tours Travelling Close to Arts Nature and Local Culture; For Play; Madera Bike Tour; Marco Carani nautica “Yachting Service”; Ostuni a Ruota Libera coop. soc.; Serapia soc. coop. a r.l. e Proloco Carovigno. Quest’ultima, insieme alla ProLoco Ostuni Marina, risulta vincitrice di un altro bando simile, per la realizzazione di un progetto affine: “No Barrier – Turismo sostenibile“, per la creazione di servizi di assistenza e supporto logistico per persone o gruppi che vogliono percorrere il cammino della via Francigena, facilitando la fruizione delle persone con disabilità motoria

La cooperativa sociale “Ostuni a ruota libera” è composta da Ernesto Amoroso, Francesco Antelmi, Giuseppe Nobile e dalla presidente Maria Francesca Cavallo, tutte persone diversamente abili. Dal 2008 opera nella città bianca con un proprio info-point situato in corso Mazzini e in 12 anni è diventata negli anni un importante punto di riferimento per i turisti diversamente abili e non solo, in visita a Ostuni e nei territori  limitrofi.

In occasione della giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità, la cooperativa “Ostuni a ruota libera” presenterà, oltre a “4 for All”, altri progetti in corso d’opera, tra cui quello portato avanti in collaborazione con il GAL Alto Salento, volto a rimodernare il parco ausili attraverso l’acquisto di sedie Job, una sedia sand e sea, delle biciclette con pedalata assistita e di un propulsore elettrico per carrozzine. La cooperativa è inoltre coinvolta nella redazione del PEBA – piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, sotto l’egida dell’assessore all’urbanistica del comune di Ostuni, l’architetto Eliana Pecere.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img