spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 16 2024

Emergenza economica, il Comune di Ostuni offre sostegno per il pagamento di affitto e utenze domestiche

Le misure straordinarie di sostegno alle famiglie in difficoltà prevedono il pagamento dei fitti e di utenze come luce, acqua e gas limitatamente ai mesi di novembre e dicembre 2020

- Advertisement -

Le famiglie ostunesi che versano in gravi difficoltà economiche possono contare, ancora una volta, sul sostegno del Comune e dell’assessorato alle politiche sociali. A partire dallo scorso mercoledì 7 aprile e fino al prossimo 30 aprile, i nuclei familiari più colpiti dalle conseguenze dell’emergenza pandemica possono presentare richiesta per beneficiare di contributi economici una tantum per il sostegno al pagamento del canone di locazione dell’abitazione di residenza, e alle utenze quali luce, acqua e gas limitatamente ai canoni scaduti nei mesi di novembre e dicembre 2020.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Ostuni in possesso di attestazione ISEE non superiore a 15mila euro, in corso di validità al momento dell’invio della domanda. Il valore del patrimonio mobiliare non dovrà essere superiore a 10mila euro, pena l’esclusione. Beneficiari della misura sono i nuclei familiari, per cui non sarà possibile presentare più di una domanda per ciascun nucleo familiare residente. Per nucleo familiare si intende esclusivamente quello definito ai fini ISEE. L’importo del contributo spettante a sostegno del pagamento dell’affitto è calcolato sulla base del 100% del valore complessivo dei canoni di affitto mensile scaduti nel bimestre novembre – dicembre 2020, ma non potrà comunque essere superiore a 500 euro. Per il pagamento delle utenze il canone massimo erogabile è di 350 euro: anche in questo caso i mesi di riferimento sono novembre e dicembre.

«Questo contributo è un aiuto a tutte le famiglie in difficoltà per il pagamento dei canoni di locazioni e delle utenze arretrate nel costante periodo di emergenza che stiamo vivendo», ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Antonella Palmisano.

 «L’Amministrazione Comunale – afferma il sindaco Guglielmo Cavallo – si riserva, in relazione all’evoluzione dell’emergenza Covid-19, all’entità delle risorse che dovessero residuare dall’applicazione della presente misura o ad eventuali risorse regionali o nazionali aggiuntive, di dare prosecuzione alle previsioni del presente Avviso anche per utenze e canoni che verranno a scadere da gennaio 2021 in poi».

Tutte le informazioni con gli avvisi pubblici e il modello di istanza possono essere scaricati dal sito del Comune di Ostuni a questo link.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img