Per contrastare e prevenire il fenomeno del randagismo canino, il Comune di Ostuni ha avviato negli scorsi giorni la nuova campagna di sterilizzazione dei cani di proprietà. Il Comune rimborserà direttamente ai cittadini le spese veterinarie e di microchippatura dei propri cani, fino al limite dei seguenti importi massimi: 120 euro per l’intervento di sterilizzazione delle femmine; 90 euro per la sterilizzazione dei maschi e 15 euro per l’eventuale microchippatura e contestuale iscrizione all’anagrafe canina regionale/nazionale. Ulteriori spese sostenute, saranno a carico degli stessi cittadini.
È possibile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, come a qualsiasi atro professionista, ma il Comune offre anche la possibilità di scegliere il medico di riferimento attraverso l’elenco predisposto dall’ente, che verrà reso noto a breve, composto da veterinari che si impegnano a praticare i prezzi calmierati prestabiliti. I medici veterinari che vorranno accreditarsi, dovranno a loro volta presentare la loro candidatura attraverso la compilazione del modello di domanda che correda l’avviso pubblico dedicato alla categoria.
Potranno fare domanda, in maniera distinta, tutti i cittadini residenti a Ostuni, sia del centro urbano, che delle zone rurali. I moduli, disponibili online e anche presso l’ufficio ambiente del Comune di Ostuni, devono essere presentati entro le ore 18 del 15 luglio prossimo a mano presso l’ufficio protocollo, a mezzo raccomandata, oppure attraverso un messaggio di posta certificata all’indirizzo: protocollo@cert.comune.ostuni.br.it.
Il programma prevede la sterilizzazione dei cani di proprietà, dando precedenza a quelli di sesso femminile. Verrà data precedenza alla sterilizzazione degli esemplari femmina e, successivamente, compatibilmente con le risorse a disposizione, sarà autorizzata la sterilizzazione anche degli esemplari maschi. Il Comune concederà accoglierà per ogni nucleo familiare un massimo di tre domande per la sterilizzazione e microchippatura di tre esemplari.