spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

L’evoluzione in positivo delle lampade a Led

- Advertisement -

L’ultimo decennio è stato caratterizzato da numerose innovazioni e, soprattutto in ambito tecnologico e scientifico, si sono verificati tanti miglioramenti.

Anche il campo dell’illuminazione ne ha risentito notevolmente e sono state progettate efficienti lampade a Led che risultano essere più positive anche da un punto di vista ambientale.

Fino a non molto tempo fa le lampadine utilizzate erano esclusivamente ad incandescenza, ma il problema principale di questi modelli è che solo il 10% dell’energia ricevuta diventa effettivamente luce, tutto il resto si trasforma in calore.

Di seguito approfondiremo nel dettaglio l’innovazione delle lampade a Led e perché tutti dovrebbero utilizzarle.

L’evoluzione in positivo delle lampade a Led

La tecnologia a Led nasce nei primi anni 60 da un americano; inizialmente le luci erano prettamente di colore rosso e venivano utilizzate per la segnalazione.

Dopodiché, solo verso gli anni 90 hanno subito un’accelerazione importante e sono state prodotte di numerosi colori. Inoltre, anche l’efficienza ha iniziato a superare di gran lunga le prestazioni delle tradizionali lampade.

Oggi la ricerca nel campo dell’illuminazione ha stabilito che una lampada Led può raggiungere anche 161 Lm/ W, anche se attualmente non sono ancora disponibili sul mercato.

Luci a Led: come funzionano nello specifico?

Il nome Led sta essenzialmente per Light Emitting Diode e rappresenta una vera e propria evoluzione nel campo dell’illuminazione, in cui l’energia viene ottenuta attraverso dei semiconduttori che non utilizzano un filamento o un gas.

Inoltre, le proprietà ottiche dei materiali usati come semiconduttori permettono di convertire l’energia che li attraversa, e bisogna anche aggiungere che la luce è completamente priva di ultrarossi o ultravioletti, quindi non fanno male agli occhi e vi è una dispersione di calore solo di circa il 10%.

L’illuminazione a Led è molto efficiente sotto molti punti di vista e infatti nel paragrafo successivo vedremo nello specifico quali sono tutti i vantaggi.

Inoltre, mediante delle lampade Led si possono ottenere molte soluzioni creative e diversi ambiti di applicazione, sono generalmente utilizzate nelle abitazioni, nelle automobili, nei negozi e anche in città.

Senza alcun dubbio possiamo dire che i Led sono destinati a sostituire le vecchie e tradizionali lampadine ad incandescenza, anche perché hanno un’alta efficienza luminosa. Con questo termine si intende il rapporto che c’è tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso che viene espressa in watt o lumen.

Una lampada ha una buona efficienza luminosa quando è in grado di emettere un fascio di luce che sia adatto alla percezione umana e che, quindi, non danneggi la vista. Attualmente i Led hanno un’efficienza di 120 W rispetto alle lampade ad incandescenza che arrivano a 13 W.

Tutti i vantaggi delle lampade a Led

Sono veramente tanti i vantaggi offerti dalle lampade a led, in primo luogo c’è da dire che si risparmia energia.

Secondo una stima si è giunti alla conclusione che consumano circa l’80 o il 90% in meno rispetto quelle alogene; anche se hanno un prezzo maggiore, senza alcun dubbio le lampade a Led durano più a lungo ed è possibile vedere il risparmio sulla bolletta della luce.

L’illuminazione a Led, poi, ha una durata maggiore rispetto a quella tradizionale ed infatti dura tra le 15.000 e le 50.000 ore. Se si tiene una luce accesa 8 ore al giorno e dura 30.000 ore, vuol dire che una lampada durerà circa 10 anni.

Un altro vantaggio è il mancato surriscaldamento e infatti, mentre quelle alogene non si potevano toccare perché si correva il rischio di bruciarsi, queste a Led, invece, diventano calde solo se ci sono dei problemi.

Infine, bisogna dire che le lampade a Led sono amiche dell’ambiente e per questo si tratta dell’illuminazione più ecologica che si può trovare al momento, dura a lungo e consuma molto meno energia.

Inoltre, per concludere, al loro interno non si trova mercurio tossico o altri materiali che possono essere dannosi se dispersi nell’ambiente, quindi è un’ottima scelta per chi vuole innovazione e un’energia green.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img