spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Parcheggi lungo la costa ostunese: la Commissione straordinaria approva il piano per attrezzare 15 aree

Il progetto prevede oltre mille posti auto per rispondere ai flussi turistici e scongiurare abusivismo e sosta selvaggia

- Advertisement -

La Commissione straordinaria alla guida del Comune di Ostuni ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica denominato “Realizzazione Aree a Parcheggio a servizio della fruizione del Litorale” dell’importo complessivo di un milione di euro.

Dall’esame delle foto aree realizzate lungo la fascia costiera durante l’estate, sono emersi in maniera evidente i carichi urbanistici gravanti come parcheggi lungo la costa: gruppi di auto fotografate nei vari punti della costa sia all’interno di parcheggi esistenti autorizzati e, soprattutto, nei parcheggi dislocati in spiazzi e radure in aree agricole private, aree demaniali a ridosso delle zone balneari ostunesi più frequentate. Sulla scorta dei parcheggi esistenti autorizzati, si è perciò deciso di ampliare alcuni di essi e di prevederne di nuovi in posizione tale da poter servire gran parte della fascia costiera. Un Piano complessivo finalizzato a prevenire azioni irregolari di accesso improvvisato alla Costa.

Lungo la fascia costiera ostunese, la carenza infrastrutturale di aree adeguate ha causato una serie di situazioni degenerate in già noti provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Basti pensare allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni della criminalità organizzata, avviato dall’inchiesta sulla gestione dei parcheggi sulla costa; o al doppio sequestro penale di parcheggi privati tra Santa Lucia e Torre Pozzelle. Senza dimenticare il dilagare della sosta selvaggi lungo luoghi e territori da tutelare.

Il progetto denominato “Realizzazione Aree a Parcheggio a servizio della fruizione del Litorale”, con un costo complessivo di €. 3.000.000,00 è stato candidato ai finanziamenti Ministeriali del CIS, Contratto Istituzionale di Sviluppo Costa Adriatica Brindisi Lecce. Ovviamente i tempi del CIS non sono compatibili con l’obiettivo di realizzare quanti più nuovi parcheggi possibili entro l’inizio della prossima estate, ecco perché intanto è stato redatto un progetto stralcio di Fattibilità Tecnica ed Economica del costo complessivo di €. 1.000.000,00 che conferma i nuovi parcheggi, riducendo al minimo le opere da realizzare, precisamente solo la preparazione del piano viabile per permettere il transito alle autovetture e la segnaletica stradale. Un investimento previsto nell’Elenco Annuale dei Lavori Pubblici 2022, con finanziamento mediante mutuo con la Cassa DD.PP. garantito da fondi comunali.

In conformità al P.R.G. Vigente (con ulteriori varianti nelle zone prive di conformità urbanistica) e ad i vincoli paesaggistici gravanti, le aree individuate sono 15, per le quali si prevedono: due ampliamenti a Torre Pozzelle e Santa Lucia; sette nuovi parcheggi nelle aree Lamasanta, Ecosport, Gorgognolo, Creta Rossa, Monticelli e Lido Stefhan; la regolarizzazione e conferma di sei aree esistenti tra Camerini, Fontanelle, Villanova, Diana Marina, Costa Merlata, Pilone e Rosa Marina.

Per l’ampliamento dei parcheggi esistenti a Torre Pozzelle, a monte della spiaggia grande, e ad ovest della spiaggia grande di Santa Lucia, sono in corso contatti per la cessione bonaria in proprietà delle aree necessarie all’ampliamento per passare, in entrambi i casi, dagli attuali 100 ai 200 posti auto.

Per il nuovo parcheggio in località Lamasanta, a ovest del Campeggio di Costa Merlata, nei pressi della caletta dove anni fa si arenò la nave Hanife Ana, sono in corso contatti per la cessione bonaria in proprietà o in comodato delle aree che potrebbero ospitare circa 150 posti auto. Sempre in zona Lamasanta, nella zona conosciuta come Ecosport, di proprietà del Comune di Ostuni a seguito di confisca di lottizzazione abusiva, i posti auto complessivamente sarebbero circa 100.

Per il nuovo parcheggio a Gorgognolo, sono in corso contatti per la cessione bonaria in proprietà o in comodato delle aree necessarie ad ottenere 150 posti auto.

Per il nuovo parcheggio in zona Creta Rossa est, immediatamente a ovest del torrente Martano, sono in corso contatti per la cessione bonaria in proprietà o in comodato delle aree necessarie ad ottenere 100 posti auto. Invece in zona Creta Rossa ovest, immediatamente ad est del Villaggio turistico “Plaia”, in area da acquisire gratuitamente nell’ambito della lottizzazione Mogale Comparto 5 di P.R.G, un nuovo parcheggio può contenere altri 150 posti auto.

Nei pressi di Lido Morelli, nella lottizzazione abusiva denominata Lido Stefhan, di proprietà del Comune di Ostuni a seguito di confisca, il nuovo parcheggio punta ad ottenere 150 posti auto;

Per il nuovo parcheggio a Monticelli, immediatamente a ovest della omonima spiaggia, sono in corso contatti per la cessione bonaria in proprietà o in comodato delle aree necessarie, su cui si otterrebbero complessivamente 100 posti auto.

La regolarizzazione del parcheggio esistente in località Camerini, immediatamente a sud della omonima spiaggia, garantirebbe 25 posti in area privata di uso pubblico e 100 in area demaniale. Sempre a Camerini, la piazzetta antistante il bar “Il Faro”, presenta il parcheggio che ricade in area di proprietà privata, ma che deve essere ceduto gratuitamente al Comune in attuazione della convenzione urbanistica relativa alla lottizzazione Fontanelle. In questo caso la delibera fa riferimento complessivamente a 80 posti auto.

La lista dei parcheggi esistenti si arricchisce poi  delle tre aree presenti lungo la strada di collegamento fra Villanova e Diana Marina, di proprietà del Comune di Ostuni, con 200 posti auto, a cui si aggiungono i parcheggi disponibili nei villaggi di Costa Merlata (80) e Diana Marina (35), aperti al pubblico transito, ed il parcheggio pubblico esistente fra il villaggio Pilone ed il villaggio Cala di Rosa Marina, di proprietà del Comune di Ostuni con 100 posti auto attualmente disponibili.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img