spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Costa Merlata, le spiagge tornano agibili con alcune restrizioni

La parziale modifica della precedente ordinanza conferma il divieto di accesso con l’esclusione di tutti i tratti sabbiosi, purché per ogni singola spiaggia venga rispettata una distanza di sicurezza di 2,5 metri dai tratti laterali di scogliera  

- Advertisement -

Il tormentone (pre)estivo relativo alla fruibilità del tratto di litorale di Costa Merlata, ha fatto segnare una ulteriore novità. Con la delibera numero 85 la Commissione Straordinaria alla guida del Comune di Ostuni ha disposto la parziale modifica della precedente direttiva, ammettendo l’agibilità delle spiagge.

Il tratto di costa di circa un chilometro, che dalla spiaggia grande di Costa Merlata si protrae fino a contrada Lamasanta, era stato infatti interdetto dall’ordinanza del Comune di Ostuni, preceduta da quella della Capitaneria di Porto. Entrambe erano state determinate dal sopralluogo di ottobre, a cui avevano partecipato i rappresentanti della Delegazione di Spiaggia di Villanova di Ostuni, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, del Comune di Ostuni e del Provveditorato Interregionale per Opere Pubbliche di Bari.

Il consorzio del villaggio aveva presentato ricorso, poi respinto dal Tar. Il Comune di Ostuni aveva disposto un avviso pubblico per effettuare studi specifici dopo l’erosione segnalata.

Con l’ultima ordinanza il nuovo punto di svolta: la parziale modifica dell’Ordinanza ex art.
54 del D. Lgs. 267/2000 prot. 7151 del 4.2.2022, conferma il divieto di accesso alle aree demaniali marittime ricomprese fra i punti A e B (dalla spiaggia grande fino a contrada Lamasanta) ma con l’esclusione di tutti i tratti sabbiosi ricompresi fra i suddetti punti purché, per ogni singola spiaggia, venga rispettata una distanza di sicurezza di 2,5 metri dai tratti laterali di scogliera più vicini alla spiaggia stessa.

Ai trasgressori, salvo che il fatto non integri gli estremi di un più grave reato, sarà contestata la violazione dell’articolo 650 del Codice Penale e dell’art. 1164 del Codice della Navigazione con conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria. Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Ostuni, con la collaborazione del Comando di Polizia Locale, provvederà ad integrare tutta la segnaletica già installata in ottemperanza della citata Ordinanza ex art. 54 del D. Lgs. 267/2000 prot. 7151 del 4.2.2022 in modo da rendere nota alla cittadinanza il contenuto e le limitazioni del presente provvedimento. Il Comando di Polizia Locale operante sul territorio provvederà al controllo dell’osservanza dell’ordinanza.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img