Il prossimo 14 e 15 agosto la città di Ostuni si prepara alle Celebrazioni in onore dell’Assunta: liturgicamente il 15 agosto la Chiesa Cattolica celebra l’Assunzione della Vergine Maria al cielo in anima e corpo. La Madre di Gesù, preservata dalla macchia del peccato originale, come il Figlio è risuscitata da Dio per la vita eterna, Secondo il dogma di fede proclamato da Papa Pio XII il 1° novembre 1950, Maria precede le creature essendo la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione che per tutti gli uomini avverrà dopo il Giudizio finale.
La Parrocchia Concattedrale Santa Maria Assunta in Cattedrale di Ostuni, in occasione delle celebrazioni liturgiche per la Festa dell’Assunta offre, durante le SS. Messe vespertine del 14 e 15, due animazioni musicali speciali nella Chiesa di San Francesco in Piazza della Libertà, a cura di affermati artisti presenti in agosto sul territorio ostunese e provenienti dall’estero e da altre regioni d’Italia.
La santa Messa di domenica 14 agosto, alle ore 19 nella Chiesa di San Francesco, sarà animata dai trevigiani Stefano Gava (voce e symphonia) e Francesca Cenedese (voce e salterio) dell’Ensemble Epiphonus. Al termine della funzione, il duo Gava e Cenedese proporrà una suggestiva selezione di brani di musica medievale. L’Ensemble Epiphonus si è costituita nel 2005 a Treviso con l’intento di proporre il canto gregoriano e il repertorio musicale medievale attraverso lo studio delle fonti originali e la ricerca della prassi esecutiva.
La santa Messa di lunedì 15 agosto, alle ore 19 nella Chiesa di San Francesco, sarà animata da due artiste della Romania: il soprano Angela Sindeli, insegnante di canto presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest, e la pianista solista Andra Demidov, con l’esecuzione di brani di J.S. Bach, G.F. Händel, A. Stradella e altri compositori di musica classica.
Don Piero Suma, parroco di Santa Maria Assunta in Cattedrale Ostuni, invita la cittadinanza, e i fedeli presenti sul territorio per turismo, a partecipare, sottolineando un aspetto fondamentale della figura di Maria, in piena controtendenza rispetto ai valori contemporanei: “L’Assunta ci aiuta ad andare in cielo attraverso una vita terrena umile, ordinaria e servizievole”.
Nel tempo dell’apparire più egocentrico, l’esempio della Madonna suggerisce invece l’impegno per la verità, il coraggio della semplicità e del servizio, dare un senso autentico alla vita, saper discernere ciò che conta.
IL PROGRAMMA:
14 agosto ore 19, nella Chiesa di San Francesco, Santa Messa animata dall’Ensemble Epiphonus con brani di musica medievale.
15 agosto ore 19, nella Chiesa di San Francesco, Santa Messa animata dal soprano Angela Sindeli e dalla pianista solista Andra Demidov con brani di musica classica