spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Novembre 20 2024

Atto intimidatorio ai danni de La Luna nel Pozzo, incendiato furgone nel parcheggio antistante

Il rogo, appiccato da ignoti qualche giorno fa, ha distrutto il furgone utilizzato per il trasporto di persone e materiale

- Advertisement -

Un atto vandalico di stampo intimidatorio è stato compiuto nei giorni scorsi ai danni de La Luna nel Pozzo, il centro culturale immerso nel verde della Valle d’Itria, fondato 25 anni fa in contrada Foragno a Ostuni. Ignoti hanno dato fuoco al furgone parcheggiato nell’area di sosta antistante.

A darne notizia sono gli stessi responsabili della struttura, che via social comunicano: «Pochi giorni fa, il furgone della Luna nel Pozzo, centro culturale che è anche abitazione dei suoi fondatori, Pia Wachter e Robert McNeer, è stato incendiato nel parcheggio davanti casa.

La Luna nel Pozzo, riconosciuto per i suoi 25 anni di attività culturali e sociali: con bambini, giovani e con locali residenti con disabilità, presenterà quest’anno la ventiduesima edizione del suo festival teatrale estivo. Ospita anche “Orthia”, un orto gestito da un gruppo inclusivo di residenti locali.

Per indagare l’incendio, la polizia ci ha chiesto di elencare le persone che ci potrebbero volere male, e siamo contenti di notare che l’elenco è molto breve.

Siamo teatranti, che vuol dire siamo abituati tenere aperto un dialogo con la comunità locale e meno locale, un dialogo più inclusivo possibile (da tre anni, aperto anche agli amici di “Sherocco”, festival per i diritti LGBTQ+). A nostro avviso, questo dialogo è vitale per la comunità, e deve essere basato sulla buona fede e il massimo ascolto.

Adesso qualcuno ha incendiato il nostro mezzo con cui trasportiamo materiale ma anche persone . Questo accadimento lo interpretiamo come un tentativo di comunicare con noi. Qualcuno vuole farsi sentire, ma parla una lingua che noi non pratichiamo. Quindi vogliamo rispondere a chi avrebbe potuto sostenere un tale atto.

Il nostro messaggio è questo: Vieni da noi. Vieni non da vandalo, ma da pubblico. Vieni anonimamente: non siamo qui per una dinamica di accuse / difese— ciò non è mai stato il nostro vocabolario.

Vieni a qualche serata clown, offerte gratuitamente a chi vuole ridere insieme a noi. Vieni a godere il teatro durante il Festival estivo, vieni a darci una mano nell’orto, o a bere qualcosa con noi al bar .

Non è di tuo gusto, ciò che incontri da noi? D’accordo, esprimi il tuo gusto, che noi siamo in ascolto. Troviamo il modo di includerlo. Siamo in ascolto di tutti, dal vicinato immediato, alla comunità internazionale che ci frequenta.

Così, insieme alla tua voce, possiamo far sì che i prossimi 25 anni della nostra attività siano ancora più armoniosi degli ultimi. Non per noi, naturalmente—noi non ci saremo più. Per i nostri figli. Grazie dell’ascolto».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img