spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Aeroporto di Taranto/Grottaglie, istituita base operativa per l’aviazione generale

Aeroporti di Puglia e Delta AeroTaxi firmano l’accordo per l’istituzione di una base operativa che garantirà l’alta qualità dei servizi e lo sviluppo delle attività aeronautiche

- Advertisement -

È stato firmato ieri, mercoledì 24 giugno, nella sede di Aeroporti di Puglia l’accordo che prevede l’istituzione di una base operativa (fixed base operator) per l’aviazione generale nell’aeroporto di Taranto / Grottaglie. A occuparsi dell’erogazione dei servizi di assistenza a terra nell’aeroporto “M. Arlotta”, sarà la società Delta AeroTaxi.

«La firma di oggi – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onestirappresenta un momento importante per lo scalo di Grottaglie. Grazie all’accordo, l’aeroporto jonico potrà così offrire servizi di eccellente qualità a un segmento di domanda ad alto valore aggiunto con significative ricadute economico-sociali sul nostro territorio. Il “business” di Aeroporti di Puglia opera sempre più verso il mercato internazionale, mostrando particolare interesse, in questa fase, verso gli scali greci, croati, del Montenegro e dell’Albania».

 L’attivazione di questo servizio, al quale si giunge dopo una procedura competitiva per la subconcessione di aree dell’aeroporto di Grottaglie destinate ai servizi di assistenza a terra per l’aviazione generale, compreso l’aerotaxi, nasce per riequilibrare l’utilizzo delle quattro infrastrutture aeroportuali pugliesi e dalla necessità di adeguare le aree aeroportuali al nuovo scenario industriale e, conseguentemente, le infrastrutture di volo necessarie anche al traffico commerciale.

 «Firme come quella di oggi – ha detto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emilianoriempiono il cuore di orgoglio. Grazie al lavoro sinergico con Aeroporti di Puglia restituiamo a Taranto il ruolo che le spetta e rafforziamo un territorio con nuove iniziative, con opzioni di sviluppo diversificate e di sicuro interesse. Questo tipo di accordo nasce, infatti, dall’attenzione che la Regione Puglia ha destinato all’aeroporto di Grottaglie, prevedendo una serie di importanti interventi infrastrutturali che hanno consentito e consentiranno la qualificazione delle strutture aeronautiche e l’ammodernamento dell’aerostazione passeggeri”.           

Attualmente, sullo scalo di Grottaglie, che nell’ambito della programmazione regionale e aziendale riveste una funzione  rilevante, anche se non esclusiva, di polo del traffico aereo cargo-logistica ed industriale, ci sono interventi in corso per un ammontare di circa 21 milioni di euro, ricadenti all’interno del sedime demaniale, che riguardano prevalentemente:

  • Via di rullaggio TWY “T” dalla testata 17 sino all’attuale piazzale “A” (piazzale Alenia) per evitare manovre critiche di back track degli aeromobili codice “E”;
  • Ampliamento del piazzale sosta aeromobili “D” (antistante l’aerostazione passeggeri);
  • Ristrutturazione dell’Hangar “ex Atitech”.

Ulteriori 7 milioni di euro riguardano l’intervento di riqualificazione funzionale del Terminal Passeggeri. La realizzazione delle opere d’infrastrutturazione consentirà, da un lato, la localizzazione di imprese del settore aeronautico/aerospaziale, dall’altro il potenziamento delle infrastrutture di volo anche per lo sviluppo commerciale. Si prevede, inoltre, un ulteriore potenziamento della capacità aeroportuale per le operazioni logistiche e cargo, con la definizione della procedura operativa che consentirà la sosta contemporanea di due aeromobili sul piazzale attualmente dedicato esclusivamente alle operazioni di carico/scarico di competenza Boeing/Leonardo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img