L’abbandono selvaggio di rifiuti è diventato nell’ultimo periodo un tema molto ricorrente, soprattutto a seguito del lockdown. L’incoscienza di concittadini e turisti ha portato ad uno scorretto conferimento presso i punti di raccolta ubicati nel territorio, con il famoso lancio dal finestrino o con il deposito in vere e proprie discariche a cielo aperto. Sono queste le considerazioni dell’amministrazione comunale ostunese, guidata dal sindaco Guglielmo Cavallo, che emergono da una nota stampa diffusa nelle scorse ore.
«Tale increscioso e criminoso perpetuarsi di atti di inciviltà – si legge nel comunicato – oltre a deturpare il nostro splendido territorio, sta cagionando un’enorme quantità di rifiuti indifferenziati che purtroppo andrà ad incidere sui costi di smaltimento e a gravare sulla tassazione della TARI.
Sembra che siano stati vanificati tutti gli sforzi compiuti per migliorare la qualità ambientale nella nostra comunità, ma occorre ricordare quanto l’Amministrazione abbia prodotto in appena un anno di mandato, nonostante il fermo di svariati mesi per lockdown».
Nell’elenco stilato dall’amminisrtazione comunale, sulla base del lavoro svolto prevalentemente dall’assessorato all’ecologia e all’ambiente diretto dall’assessore Paolo Pinna, compaiono in ordine: la promozione dell’adesione all’iniziativa promossa da ANCI “Ostuni Plastic Free” per combattere l’uso indiscriminato della plastica; il conseguimento della “Bandiera Blu”, della bandiera “Spighe Verdi”, delle “5 Vele” di Legambiente, della Bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino, della bandiera per il riconoscimento come “Comune Riciclone” per la raccolta differenziata.
A ciò si aggiunge il ripascimento e ricostruzione delle dune costiere con l’impiego della poseidonia spiaggiata per una rinaturalizzazione della nostra costa; l’aggiudicazione del bando Regionale per il finanziamento di 480mila euro per la realizzazione di un nuovo Centro di Raccolta Comunale; l’approvazione e gara d’appalto in corso per il Progetto di Adeguamento e rifunzionalizzazione dell’attuale Centro di Raccolta Comunale; l’installazione di nuovi contenitori per il corretto conferimento dei rifiuti differenziati sia in zona centro storico e ottocentesca e zona marina (Villanova-Camerini).
Sono in corso di realizzazione le due isole di prossimità fisse per il conferimento dei rifiuti nelle due contrade più densamente popolate di Galante e Mezzoprete; è stata introdotta l’odinanza per l’abolizione dell’uso dei sacchi neri che favoriscono il rifiuto indifferenziato e l’introduzione del codice a barre di riconoscimento per i conferimenti di rifiuti per scoraggiare l’evasione della TARI; è in corso l’individuazione degli evasori totali della TARI.
Le sanzioni comminate dalla Polizia Locale a seguito delle centinaia di abbandoni ripresi dalle foto trappole nell’anno 2019 ammontano a 437, mentre per l’anno 2020 se ne prevedono molte di più tutte in fase di elaborazione e notifica.
L’amministrazione ricorda inoltre la partecipazione al bando per il finanziamento (legge Fraccaro) dei fondi disponibili di 130mila euro per la realizzazione di isole fisse intelligenti per il conferimento di rifiuti a mezzo codice a barre. Sono in corso: la modifica del Regolamento Comunale sulla Gestione dei Rifiuti Urbani ed Assimilati, la redazione del nuovo Regolamento sull’albo Comunale dei Compostatori, la stesura del nuovo Regolamento di Gestione del CCR. È stata espletata la gara d’appalto per l’utilizzo di 200mila euro di fondi straordinari per la fornitura di 40 fototrappole o videocamere per combattere l’abbandono dei rifiuti.
Nell’ambito della delega al randagismo, conclude la nota, si ricordano i seguenti risultati: l’istituzione di un protocollo di intesa tra Comune/Asl/Associazioni animaliste per combattere il randagismo nel territorio a mezzo della sterilizzazione e microchippatura di tutti i cani randagi presenti; l’avvio della campagna per la sterilizzazione e microchippatura dei cani domestici; l’approvazione del progetto di riqualificazione del Canile Comunale; i lavori sono in fase di cantierizzazione; l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di un “Dog Park” nella zona del bosco dell’Acquaro, per cui è in corso di espletamento la gara d’appalto.
«Le critiche costruttive sono accettate – conclude la nota – noi continuiamo a lavorare per il bene della nostra città e dei nostri concittadini».