spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 26 2024

Sicurezza pubblica e legalità: le proposte del Forum della Società Civile

Sono quattordici i punti fondamentali su cui si dovrebbe concentrare l’amministrazione comunale secondo l’organismo che garantisce la partecipazione della cittadinanza all’attività di governo locale

- Advertisement -

Il Forum della Società Civile, attraverso l’intervento del presidente Enzo Cappetta durante il consiglio comunale sulla sicurezza pubblica celebratosi lunedì scorso, si schiera in prima linea contro qualsiasi forma di illegalità. Quattordici i punti fondamentali su cui si dovrebbe concentrare l’amministrazione comunale secondo l’organismo che garantisce la partecipazione della cittadinanza all’attività di governo locale.

Per prima cosa il sindaco di Ostuni deve impegnarsi a garantire un monitoraggio continuo della sicurezza e dell’ordine pubblico in città, attraverso un rapporto continuo con il questore di Brindisi, la magistratura e le forze dell’ordine operanti sul territorio, istituendo una conferenza annuale su ordine pubblico e sicurezza.

Sistematica deve diventare la lotta al degrado sociale attraverso interventi specifici verso gli strati più poveri ed emarginati. Secondo il Forum l’amministrazione deve garantire una maggiore trasparenza amministrativa con la pubblicazione sul sito web del Comune tutte le determinazioni dirigenziali e le ordinanze.

È necessario venga disposta la piena attuazione della Legge 190/2012 con i relativi decreti legislativi 33/2013 e 97/2016; la rotazione dei dirigenti e dei responsabili degli uffici nel rispetto delle competenze specifiche e del funzionamento della macchina amministrativa, inserendo fra i parametri di valutazione annuale dei servizi comunali e dei relativi dirigenti di settore, il parere dei cittadini e delle associazioni.

Il Forum consiglia al sindaco di rendere pubblici i suoi orari di ricevimento, quelli degli assessori e dei dirigenti per assicurare risposte ai quesiti dei cittadini e delle associazioni nei 30 giorni previsti dalla legislazione vigente e dai regolamenti comunali. Si rende indispensabile l’insediamento delle cinque consulte di settore interne al Forum della Società Civile: Giovani; Attività Produttive; Cultura, Istruzione e Sport; Ambiente, Assetto del Territorio e Beni Culturali; Attività Sociali e Sanitarie.

Sarebbe auspicabile aprire tutti gli spazi alle iniziative delle associazioni e delle scuole attraverso la modifica del regolamento sull’utilizzo delle sale comunali (Delibera di C.C. n. 3 del 2 marzo 2006) e assicurare l’apertura della Biblioteca comunale con la copertura del personale in organico.

C’è bisogno secondo il Forum di adeguare il Piano Regolatore Generale al Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia (PPTR DR 176/2015) con risposta alle osservazioni regionali, evitando di governare il territorio con continue varianti allo strumento urbanistico. A ciò si aggiunge il pieno rispetto della ZTL-Centro Storico attraverso il controllo dei veicoli autorizzati e il rispetto dei regolamenti in vigore, unitamente a un’adeguata attenzione all’uso del suolo pubblico e dei relativi oneri, rispettando il regolamento e controllando le forme non autorizzate.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img