spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Vittorio Continelli porta in scena a Ostuni “Matteo Salvatore: due nomi, manco un cognome”

- Advertisement -

Andrà in scena domani, giovedì 31 gennaio, alle ore 21, sul palco dello Slow Cinema di Ostuni lo spettacolo “Matteo Salvatore: due nomi, manco un cognome”  interpretato  da Vittorio Continelli e scritto a quattro mani con Luana Giacovelli.

È stato definito l’Omero di Apricena, Matteo Salvatore, l’unico vero cantastorie italiano e l’ultimo grande poeta popolare. L’artista pugliese torna a vivere nell’interpretazione di Vittorio Continelli, autore e attore ostunese, nello spettacolo inserito nel calendario dele la Stagione di Prosa 2018/19 messa a punto dal Comune di Ostuni – Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Matteo Salvatore, considerato dagli storici musicali e dai più grandi musicisti mondiali, come il capostipite dei cantautori italiani, ha avuto una vita rocambolesca, miserabile e fortunata, trionfale, eppure tragica. Cantore straordinario di un centinaio di melodie popolari, legate al mondo dei braccianti, dei diseredati, degli ultimi, rimasto per scelta analfabeta a vita, fu un musicista sublime e allo stesso tempo un istrionico imbroglione.

Nella sua vita travagliata anche l’accusa nel 1973 di aver assassinato la sua compagna; accusa da cui fu prosciolto cinque anni dopo, in seguito alla revisione del processo.

Lo spettacolo alterna testo, musica e canzoni che finiscono per mescolarsi in una messa in scena semplice e diretta: suono e parola, fame nera e successo, candore e furbizia spicciola.

I biglietti per assistere allo spettacolo e a tutti gli altri inseriti in rassegna sono in vendita al costo di 10 euro, presso il botteghino dello Slow Cinema (Via Mazzini, 202) oppure online su vivaticket.it.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img