spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 26 2024

Università delle Tre Età: il cinema di Federico Fellini tra magia e realtà

L'incontro si terrà nel pomeriggio di oggi a partire dalle ore 17.30 presso l’auditorium del Liceo Scientifico "Pepe"

- Advertisement -

Magia e realtà nel cinema di Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita” è il tema dell’incontro che l’Università delle Tre Età di Ostuni organizza per il pomeriggio di oggi, venerdì 24 gennaio. A partire dalle ore 17.30 presso l’auditorium del Liceo Scientifico Ludovico Pepe, il prof. Mario Pecere, esperto di cinematografia, sarà il relatore dell’evento partendo, con l’aiuto di alcune diapositive, dalla ricostruzione del contesto culturale nel quale il giovane Fellini è venuto formandosi.

Verranno tracciate le caratteristiche peculiari del suo stile cinematografico che lo hanno reso un autore geniale, unico e originale nell’ambito della cinematografia mondiale. Grande spazio nel corso della serata sarà riservato alla sua prolifica e straordinaria produzione filmica da Lo Sceicco Bianco del 1952 a La Voce della Luna del 1990, attraverso la proiezione di alcune sequenze dei film più significativi, come I Vitelloni, La Strada, La Dolce Vita, Otto e mezzo, Amarcord, si potrà ricostruire in maniera organica e apprezzare più compiutamente l’evoluzione della personalità del regista e del suo cinema.

Un’occasione preziosa per chi, come i soci dell’UniTre, considera il Cinema non solo una forma espressiva di alto livello artistico, ma anche uno strumento utile per una lettura critica e approfondita della realtà del nostro tempo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img